Tu sei qui
Home > Campania > Aversa, Legge “Salva-Suicidi”: il debito emergenza sociale

Aversa, Legge “Salva-Suicidi”: il debito emergenza sociale

“Il Sovraindebitamento è di fatto una emergenza sociale. La crisi economica morde ancora migliaia di consumatori e piccole imprese -non assoggettabili al fallimento- sono a rischio default. La  normativa sul sovraindebitamento può offrire efficaci rimedi per i soggetti che possono farvi ricorso e beneficiarne.”  sostiene l’ avv Monica Mandico, presidente dell’associazione  “Centro Tutele Famiglie e Imprese Sovraindebitate”.

L’associazione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord,  con il Patrocinio morale della Città di Aversa, della Diocesi di Aversa, della Caritas Diocesana e dell’ Associazione Casa dei Figli, ha organizzato il convegno  dal titolo “La Legge Antisuicidi, quali opportunità offre la Legge per liberarsi dai debiti insopportabili” che si terrà  sabato 8 febbraio 2020 ore 10: 00  presso Sala Convegni Caritas Diocesana, Vicolo Sant’Agostino 4, Aversa

L’evento aperto alla cittadinanza sarà  l’occasione per fare il punto sulla Legge 3/2012 conosciuta come la “Salva Suicidi” e sul suo stato dell’arte.  I saluti di apertura sono affidati al Sindaco Alfonso Golia e al Direttore Caritas di Aversa, Don Carmine Schiavone. I temi affrontati durante l’incontro:  Il Sovraindebitamento quale emergenza sociale; Il sistema di tutele normativa sul sovraidebitamento;  La legge salva- suicidi ed il passaggio al nuovo Codice della Crisi; Il sistema di tutele europee per la soluzione del debito per favorire la ripresa economica di famiglie e imprese . 

Ne discutono l’avv. Monica Mandico, l’avv. Luigi Benigno segretario generale dell’Associazione Centro Tutele Consumatori e Imprese; il dott. Antonio Musella presidente Commissione sovraidebitamento ODCEC Napoli Nord e il dott. Nicola Graziano giudice delegato presso il Tribunale di Napoli.

La conclusione affidata a Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, vedrà un focus sul “Sovraindebitamento nel territorio della Diocesi di Aversa”
L’incontro divulgato e sponsorizzato dal Sole 24 Ore e per la rilevanza dell’argomento il convegno è valido ai fini della formazione professionale di Commercialisti e Avvocati.

 E’ prevista nell’incontro  la presentazione del libro “Casi e questioni di Sovraindebitamento” a cura di Nicola Graziano in collaborazione con Luigi Benigno. Le associazioni “Federcasalinghe Obiettivo Famiglia” e “Casa del Consumatore” Campania, nella persona del presidente Dominique Testa, sostengono l’iniziativa.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: