Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Sabato 28 dicembre il Castello di Baia apre le porte alla prima edizione della rassegna “Bon Anniversaire Cinéma”

Sabato 28 dicembre il Castello di Baia apre le porte alla prima edizione della rassegna “Bon Anniversaire Cinéma”

La fortezza aragonese di Baia sabato 28 dicembre alle ore 19.00 ospita la prima rassegna dedicata al compleanno del cinematografo “Bon Anniversaire Cinéma” tra cinema, musica, teatro e mostra.

Il cinema nacque il 28 dicembre 1895 a Parigi con la prima proiezione pubblica a pagamento al Salon indien del Gran Cafè al Boulevard des Capucines a cura dei fratelli Louis e Auguste Lumière.

La Rassegna a cura dell’avvocato Maria Grazia Siciliano dellaAssociazione Liberass rientra nel ricco programma “Il Parco di Natale” del Parco Archeologico dei Campi Flegrei del MiBAC.

Liberass, associazione promotrice, in collaborazione con le associazioni Villaggio Letterario, Accademia Reale e con l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Napoli festeggia questo speciale compleanno nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei.

Una festa in onore del cinematografo che accompagna da oltre un secolo i sogni di tutte le generazioni.

La rassegna “Bon Anniversaire Cinéma” si è avvalsa della consulenza artistica dello storico del cinema e critico letterario Giuseppe Borrone

Saranno proiettati brevi film realizzati da George Mèliès tra cui il celebre ed iconico “Le voyage dans la lune“ accompagnati dalle musiche di alcuni dei più importanti artisti dei nostri tempi.

Ospite d’onore della serata Alberto Castellano, saggista e critico cinematografico napoletano, giornalista per 20 anni de Il Mattino e, attualmente, collabora con il settimanale Film TV e il supplemento de Il Manifesto, Alias. Ha fatto parte dei selezionatori della “settimana della critica” alla Mostra di Venezia.

La serata sarà allietata dalla musica dal vivo del maestro Giovanni Borrelli della prestigiosa Accademia Reale con all’attivo numerose composizioni del repertorio concertistico in prime esecuzioni mondiali.

Al Castello di Baia respireremo aria di fine secolo XIX grazie aifiguranti Antonio Vella, Giambattista Tomassi e Viviana Sorvillo cheindosseranno abiti sullo strascico della corrente pittorica dei preraffaelliti dalle fogge ispirate al Rinascimento.

 “Il Cinema e il Mare dal 1920 ad oggi” è il titolo della mostra di celebri frasi dei Film Cult con frame di manifesti e di scene che hanno come fil rouge il mare. Questa esposizione a cura dell’architetto Anna Russolillo offrirà l’occasione per ripercorrere con cadenza decennale il filone di successo del Cinema Cult dedicato al grande blu.  La storia del cinema in 10 frasi e in 10 frame per rileggere un capitolo importante della società e del costume dal 1920 ad oggi. Una esposizione che permette di apprezzare e “rivivere” alcune tra le pellicole più belle dalla Giustizia del Mare alla Vita di Pi passando per la Tragedia del Bounty, 20000 leghe sotto i mari, lo squalo, Waterword e Titanic.

Al termine il Brindisi per festeggiare i 124 anni del Cinema con gli spumanti Astro di Cantine Astroni con i Sommelier della Associazione Italiana Sommelier guidati dal delegato di Napoli Tommaso Luongo.

E si festeggeràil 30 marzo 2020, la seconda rassegna “Bon Anniversaire Cinéma” per celebrare ladata della prima proiezione nel 1896 a Napoli al Salone Margherita.

Avatar photo
Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: