Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli: “Passeggiata della Solidarietà” con Csi e Isis “Tassinari”.

Pozzuoli: “Passeggiata della Solidarietà” con Csi e Isis “Tassinari”.

Un sostegno da offrire a coloro che sono nel bisogno!’. Questo l’obiettivo perseguito dalla ‘Passeggiata della Solidarietà’, kermesse ludico-solidale riservata agli studenti delle scuole medie superiori ed inferiori di Pozzuoli, che hanno concorso all’iniziativa organizzata dall’ISIS ‘Guido Tassinari’ di concerto con il Centro Sportivo Italiano – Centro Zona Pozzuoli. La quinta edizione della manifestazione di solidarietà si è collegata quest’anno anche con associazioni che operano a sostegno  di iniziative solidali dell’ospedale pediatrico ‘Santobono’, aderendo a progetti e programmi sociali nel campo sanitario, oltre al sostegno, come negli anni passati, offerto ad Associazioni e case di Accoglienza dell’area flegrea.  Il messaggio è stato raccolto dal Tassinari, istituto organizzatore, dal Pitagora e dalla scuola media Diaz di Monterusciello. Un concorso di oltre trecento studenti che ha popolato piazza della Repubblica e l’angiporto puteolano e che ha fatto da cornice al manipolo di  giovani e giovanissimi che si sono cimentati nell’agone sportivo.  “Sport e solidarietà riescono a viaggiare insieme e costituiscono momenti importanti per sostenere iniziative sociali” ha detto il presidente Csi, Girolamo Catalano. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto Procolo Pisano che con Mario Villani, è il promotore della manifestazione – è sensibilizzare, per  quanto possibile i giovani, a saper offrire solidarietà. E’ un cammino lungo, non sempre agevole, ma il vedere tanti ragazzi che ci hanno affiancato e nel lavoro preparatorio e nella manifestazione è sicuramente un fatto positivo”.

Concludendo con la parte prettamente ludica va registrata la  vittoria di Giuseppe Testa nella categoria maschile, già vincitore della passata edizione. Ha preceduto Imer Zunna e Antonino Vitiello. Tra le ragazze ha primeggiato Simona Jiang, napoletana di origine asiatica, già vincitrice dell’edizione 2017, davanti a Chiara Munno  e a Benedetta Maraniello e Alessia Cerulli, terze ex-aequo. Nella classifica delle medie inferiori, Francesco Oriundo della ‘Diaz’ ha preceduto i compagni Daniele Indiveri ed Emanuele Varriale.

Avatar photo
Diego Palma
Diego Palma, docente e scrittore, è stato direttore di strutture ricettive. Ha insegnato negli istituti alberghieri della provincia di Cagliari e di Napoli.  “Primo Classificato” al terzo premio letterario Giulio Angioni – Guasila 2019, con il racconto “Il viaggio di Adom”. Attivista sindacale, collabora attualmente con la testata giornalistica Istituzioni24 ed è editore del blog "La Voce della Scuola Live". Il suo primo intento, come tutti gli insegnanti, è quello di trasmettere conoscenze e motivare i ragazzi a puntare alla realizzazione dei propri sogni senza arrendersi mai. Opere pubblicate: "La Scuola Secondo Me…" (2018) e "Il mio nome è nessuno" (2019)

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: