Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli: “RocCocò Fest. Roccocò e Rococcò”. I sapori ed i saperi della tradizione e della modernità napoletana.

Pozzuoli: “RocCocò Fest. Roccocò e Rococcò”. I sapori ed i saperi della tradizione e della modernità napoletana.

Natale è alle porte e a Pozzuoli le luci dei riflettori si accendono sulla tradizione dolciaria, sull’arte e sulla cultura campana con la prima edizione di “Roccocó Fest. Roccocò e Rococò”, manifestazione nell’ambito della quinta rassegna di “Villaggio Letterario” in collaborazione con il Museo Diocesano di Pozzuoli, con gli Istituti Alberghieri Petronio, Cavalcanti, Elena di Savoia, Multicenter e San Giorgio, l’AIS Napoli, le associazioni Pasticcieri Napoletani, Lunaria Onlus A2, Liberass, Accademia Reale. 

Dal 12 al 14 dicembre al Castello di Arco Felice, dove l’atmosfera natalizia enfatizza la magia della location, si avrà la possibilità gratuitamente di vivere una full immersion di storia, tradizione e modernità, grazie alla partecipazione di grandi esperti del settore dell’eno-pasticceria, chef, storici, architetti ed esponenti del mondo culturale napoletano. Non solo tavole rotonde, focus e degustazioni di eno-pasticceria con l’obiettivo di tramandare e valorizzare i 700 anni del roccocò, preparato per la prima volta nel 1320 nel Real Convento della Maddalena di Napoli ma visite guidate,  seminari di arte e di musica rococò.

Visite guidate eccezionali che si sposano alla perfezione con il mood culturale dell’evento con visite guidate alla Chiesa di San Raffaele Arcangelo guidata dal parroco Don Pier Paolo Mantelli ed al Museo Diocesano guidato dal direttore dell’Ufficio per i beni culturali, l’arte sacra e Museo diocesano Don Roberto Della Rocca e dal prof. Alessandro Migliaccio, due importanti edifici del mondo cristiano che custodiscono un immenso tesoro di arte e di architettura sacra. 

Porte spalancate alla cultura grazie al Vescovo di Pozzuoli Sua Eccellenza Monsignor Gennaro Pascarella, per la visita guidata alla Chiesa di San Raffaele “incredibile scrigno rococò” e per la visita al Museo Diocesano “custode di storia millenaria”. 

“Roccocó Fest” ha come protagonisti gli allievi dei migliori istituti alberghieri del territorio che parteciperanno a laboratori di pasticceria, guidati dai maestri dolciari più in voga in Campania, Gianluca Ranieri, Giancarlo Abbate e Ciro Scarpato dell’Associazione Pasticceri Napoletani. Un team di professionisti dolciari che attraversa la storia della pasticceria campana in maniera trasversale dall’old school della tradizione rigorosa alla new generation della rivisitazione gourmet. 

“RocCocò Fest” culminerà con l’assegnazione del “Premio Pasticceria Giovani Campania”. Il concorso è il top di una tre giorni multidisciplinare che ha come obiettivo di trasmettere agli studenti, abili e diversamente abili, nozioni fondamentali per costruire il proprio futuro professionale, dal marketing turistico ai segreti di come diventare food blogger. 

Le sessioni mattutine di “RocCoco’ Fest” del 12 e del 13 dicembre sono riservate agli allievi degli Istituti in concorso e sono dedicate a laboratori e ad incontri tra cui spiccano l’ABC del vino a cura di Tommaso Luongo, delegato Ais Napoli, Grand Tour dell’architetto Anna Russolillo, Creatività e Innovazione del maestro pasticciere Gianluca Ranieri, Passione Gourmet dello chef  Ludovico D’Urso, Roccocó e Susamielli, i gemelli diversi della pasticceria napoletana a cura dei maestri pasticceri Ciro Scarpato e Giancarlo Abbate.

La rassegna aperta al pubblico si inaugurerà il 12 dicembre alle 16.30 con il focus #SCUOLA #CULTURA #LAVORO con i dirigenti scolastici degli istituti che hanno collaborato alla manifestazione. Filippo Monaco, dell’I.P.S.E.O.A. Petronio di Pozzuoli, Carmela Libertino, dell’I.P.S.E.O.A. Cavalcanti di Napoli, Giuseppe Baldassarre, dell’I.S.I. Elena di Savoia di Napoli, Luigi Schioppo, dell’I.P.S.E.O.A Multicenter di Pozzuoli e Carolina Amato dell’Istituto paritario San Giorgio di Quarto, obiettivo saranno le definizioni delle linee strategiche degli Istituti per favorire l’inserimento degli allievi abili e diversamente abili nel mondo del lavoro. 

A seguire un focus #TERRITORIO #TRADIZIONI #CULTURA #FUTURO con Maria Teresa Moccia di Fraia, archeologa e già assessore alla cultura e al turismo del Comune di Pozzuoli, con Anna Russolillo, Elisabetta Cioffi, Maria Grazia Siciliano, e Fosca Tortorelli.

A moderare i dibattiti Gianni Ambrosino, direttore editoriale del VG21. 

Al via dalle 18.00 la degustazione guidata del Roccocò nel Vino e come nel passato si inzupperanno i Roccocò in tre vini campani con Fosca Tortorelli, giornalista enogastronomica, e Anna Ciotola, referente Campi Flegrei per AIS Napoli. A margine della prima giornata dell’evento si voteranno i Roccocó in gara. 

La rassegna continuerà il 13 dicembre, sempre al Castello di Arco Felice. Dopo i laboratori mattutini dalle 16.00 si avrà la possibilità di ascoltare la lectio di Raffaele Sibilio, docente della Federico II, su enopasticceria e turismo esperienziale. Illuminante il seminario sull’Arte Rococò, un viaggio tra storia, cultura e religione con Alessandro Migliaccio, direttore del Museo Diocesano di Pozzuoli, Maria Teresa Moccia di Fraia e Anna Russolillo. 

Seguirà “Next Future: cultura, artigianato, ed impresa giovanile” con Giuseppe Oliviero, presidente CNA Campania Nord e vicepresidente nazionale, di Maria Teresa Moccia di Fraia e Maria Grazia Siciliano, torneranno protagoniste le degustazioni guidate sull’enopasticceria, sul moderno abbinamento vino dolci con Tommaso Luongo, delegato Ais Napoli e Fosca Tortorelli.

Gran finale il 14 dicembre. La giornata conclusiva dell’evento si aprirà con la visita guidata alla Chiesa di San Raffaele Arcangelo gioiello del Rococò campano condotta eccezionalmente dal prof. Alessandro Migliaccio e la visita guidata al Museo Diocesano prezioso custode della storia bimillenaria dei Campi Flegrei con il direttore del museo prof. Alessandro Migliaccio condotta dalla dott.ssa Rachele Palumbo.  Alle 16.00, con l’atteso seminario su “dolci napoletani e la tradizione cristiana” a cura del giornalista Luciano Pignataro e con il tema “hastag wine e food blogger”. Segue il Rococò in Musica della Associazione Culturale Accademia Reale, diretta da Giovanni Borrelli. Calerà il sipario sul “Roccocó Fest” alle 17.00, con il momento più atteso della rassegna, l’assegnazione del “Premio Pasticceria Giovani Campani”.

“RocCocó Fest. Roccocò e Rococò” è stato ideato e curato da Anna Russolillo che lo ha anche coordinato con Elisabetta Cioffi, Maria Grazia Siciliano, Maria Teresa Moccia Di Fraia in collaborazione con Tommaso Luongo, Emilio Scotto Di Tella, Anna Ciotola, Vincenzo Gargiulo Alessandro Migliaccio, Gianluca Ranieri, Fosca Tortorelli, Raffaele Sibilio, Giancarlo Abbate, Luciano Pignataro.

In collaborazione con l’Istituto I.P.S.E.O.A. Petronio di Pozzuoli, D.s. prof. Filippo Monaco, Istituto I.P.S.E.O.A. Cavalcanti di Napoli, D.s. prof. Carmela Libertino Istituto Statale di Istruzione Secondaria Elena di Savoia di Napoli, D.s. prof. Giuseppe Baldassarre, Istituto I.P.S.E.O.A. Multicenter di Pozzuoli, D.s. prof. Luigi Schioppo Istituto Paritario San Giorgio di Quarto, D.s. prof. ssa Carolina Amato Museo Diocesano di Pozzuoli , CNA Campania Nord area territoriale Napoli, AIS Delegazione Napoli, Associazione pasticcieri napoletani, Associazione Liberass, Associazione culturale Accademia Reale, Consorzio di tutela dei vini del Sannio. 

“RoCocó Fest. Roccocò e Rococò” ha il patrocinio dell’Assessorato Regionale allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Campania, dell’Ufficio per Beni culturali e l’arte sacra e Museo Diocesano di Pozzuoli, del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, del Comune di Pozzuoli

I partner Il Castello di Arco Felice, Al Blamangieri, Villa Elvira, Hotel La Tripergola, Il Capitano 1890, Rosa Rosa, Pasticceria Ranieri, We go travel, Bob & Clare, Saka Caffè. Media Partner Canale 21 

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: