Tu sei qui
Home > Napoli > Fuorigrotta > L’esempio della “Paranza” della Sanità alla scuola Gigante-Neghelli

L’esempio della “Paranza” della Sanità alla scuola Gigante-Neghelli

Il giorno 27 novembre 2019 alle ore 11:45 l’I.C. 53 Gigante – Neghelli di Napoli ha ospitato presso l’aula magna dell’Istituto, la proiezione del docu-film “La paranza della bellezza” patrocinato dalla RAI (settore per la Responsabilità Sociale). Alla manifestazione, promossa dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Lanzaro e dalla Prof.ssa Laura Cascio, hanno preso parte il regista e reporter Luca Rosini e Vincenzo Porzio, uno dei fondatori della Cooperativa Sociale “La Paranza”, le cui attività sono protagoniste assolute della narrazione.

La Cooperativa Sociale “La Paranza”, attiva nel Rione Sanità di Napoli, grazie al lavoro appassionato di un nutrito gruppo di giovani, è dal 2006 intenta a valorizzare le peculiarità di un territorio più noto per vicende legate alla criminalità che per le bellezze storico-artistiche di cui è colmo: nel docu-film risulta evidente come le attività laboratoriali de “La Paranza” riescano a coinvolgere i giovani “a rischio” della zona, offrendo loro una preziosa opportunità di crescita umana e morale. 

L’identità napoletana viene presentata come una risorsa che possa favorire il riscatto sociale e non come uno stigma che condanni ineluttabilmente a una condizione di emarginazione sociale e delinquenza. Dato il profondo valore formativo ed educativo dell’opera di Luca Rosini, coerente con la mission del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) dell’Istituto dal titolo “Educare alla bellezza – Educare all’essere”, la proiezione è stata proposta alle classi della scuola secondaria di I grado. 

La fruizione del docu-film e il dibattito coordinato che ne è scaturito hanno rappresentato dei momenti di crescita molto significativi per gli studenti e hanno costituito per essi un’importante occasione di riflessione sui valori della legalità e dell’impegno civile.

Avatar photo
Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: