Tu sei qui
Home > Napoli > Premio Ambasciatore del Sorriso, il resoconto di una serata spettacolare

Premio Ambasciatore del Sorriso, il resoconto di una serata spettacolare

Napoli e il premio Ambasciatore  incantano il mondo tra cultura e solidarietà. Domenica 22 Settembre è calato il sipario sulla sesta edizione del Premio Internazionale “Ambasciatore del Sorriso “  manifestazione ideata dal vulcanico e poliedrico artista  Angelo Iannelli , kermesse organizzata dal l’Associazione Vesuvius in collaborazione con il Comune di Napoli Assessorato Cultura e Turismo. Strepitoso successo di pubblico nell’ incantevole  Sala dei Baroni  del Maschio Angioino di  Napoli , per l’ edizione dedicata al giornalista  Luigi Necco .

Un successo oltre misura , sui social  impazzano tantissime foto e apprezzamenti per il Premio Ambasciatore del  Sorriso  diventato in pochi anni evento imperdibile per turisti e operatori socio-culturali. Una manifestazione che conferma  oramai  come consueto  l’appuntamento più atteso dell’Estate a Napoli  nel Maschio Angioino. Evento che racchiude :cultura, arte e solidarietà  regalando al pubblico e ai premiati  tantissime emozioni .La serata  ha visto la premiazione  delle varie sezioni in gara al concorso : Poesia, Pittura, Scultura , Fotografia  e la mostra della dodicesima edizione dei Percorsi D’arte.   Emozioni  a raffica  nella kermesse  presentata da Angelo Iannelli ,Edda Cioffi, ed Emanuela Gambardella, con le modelle  Ludovica Masucci e Angela Etiope Miss Campania .Durante la serata sono stati premiati i vincitori del concorso poetico letterario e le eccellenze che si sono distinti per il loro impegno sociale  e culturale donando un sorriso ai meno fortunati . Madrina della manifestazione è stata la figlia di Luigi Necco ,Alessandra omaggiata dalla scultura in bronzo del maestro  Domenico  Sepe e da quella del maestro dell’arte presepiale  Marco Ferrigno   con opere raffiguranti il compianto giornalista  Luigi Necco.

La kermesse si è aperta con la sfilata in costume rinascimentale del corteo storico  Carlo V da San Severo (FG), guidati da Rosa Nicoletta Tommasone Vice Presidente europeo degli itineranti  “Le vie dell’impero di Carlo V “e da Francesco Totaro, componente comitato scientifico, tra lo stupore del numeroso  pubblico. Per i saluti istituzionali sono intervenuti Luigi Felaco  consigliere Comune di  Napoli , che ha portato il saluto del Sindaco Luigi de Magistris complimentantosi con gli organizzatori e ancora Il Sindaco di Scisciano Edoardo Serpico, Il  Sindaco di Striano Antonio Del Giudice, Il Sindaco di S. Anastasia Lello Abete , Il Sindaco di Mariglianella e Consigliere Città Metropolitana Felice Di Maiolo con l’Assessore alla cultura Felice Porcaro, Margherita Dini Ciacci Unicef Campania e  Bartolomeo Perna  Presidente Consiglio  Comune di Visciano.  A   ritirare il premio  l’ex presidente del Napoli Calcio campione d’Italia  Corrado Ferlaino, gli attori  :Gianni Parisi e Alessandro Incerto, Il Generale di Brigata Carmine Sepe, i cantanti: Erminio Sinni, Antonio Buonomo e Lucia Cassini , il  giudice  Nicola Graziano, l’avvocato Angelo Pisani che ha ritirato il premio anche per la piccola Noemi ,  il padron di Villa Domi Mimmo Contessa, il maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo, I giornalisti Domenico Falco e Barbara Ciarcia ,il campione del mondo nazionale paraolimpica di Judo Francesco Iannelli, il presentatore per miss Italia Erennio De Vita . Tra i tanti premiati della  serata  : Rosa Codella Maggiore dei Carabinieri Forestali capo del nucleo investigativo del comando provinciale di Napoli, Il Dott . Salvio Zungri per Ortopedia Meridionale, ICC  S.P.A nella persona di Diego De Fusco, l’Accademia Francesca Petrarca di Viterbo con la presidente Pasqualina Genovesi D’Orazio  , Marco Bruni Presidente Kiwanis Follonica, Franco Capasso per Tele Blu , Pasquale Turco Editore Capri Event , Mario Orlando Direttore dei Servizi di Capri Event , Antonio Perugino  Amministatore Julie Italia. Menzioni d’onore e premi speciali per Alessia Conte, Davide Guida, Antonio Pompeo.

Per la poesia in lingua ha vinto Antonio Torino da Nocera expo con Arian Kallco  dall’ Albania, per la poesia in vernacolo , Salvatore Gazzara da Messina per la  poesia sociale Antonio Botta di Casoria, per la sezione racconti , Graza Marchesini da Foligno,  per la  sezione fotografia Carmelo Porco G. Centanni dal Venezuela, Premio Scultura   è andato a Ciro Andriuolo, vincitore del Memorial Ciccone Maria Grazia è stato il Seby Russo da Castellammare, consegnati inoltre i premi per la critica a  Fausto Marseglia da Marano e Cossa Carmelo da Torino,Premio Giuria Renato di Pane  da Messina premio pittura primo classificato è andato a Lorenzo Di Marino da Napoli , premiato come artista Internazionale dell’anno  Jose’ Luis Maica dal Venezuela.   

Momenti emozionanti con  l’esibizioni  dell’ Accademia di Moda Maria Mauro,  i giochi di luce di Aiugul  Duisheeva entrambi premiati ,  toccante l’esibizione dei ragazzi meno fortunati con sindrome di down  da Salerno A.S.D.Popilia  con il ballo di ginnastica artistica e l’Associazione Augurabile con un ballo dedicato al calcio Napoli tutti premiati tra gli scoscianti applausi.  A glorificare l’indimenticabile evento la dodicesima edizione dei Percorsi D’arte curati dallo stesso Iannelli e coordinati dall’artista Leandra D’andrea  in mostra gli artisti:  Nadio Basso, Ciro Andriuolo,, Claudio Torino, Adriana Mallano, Enza Voglio, Lorenzo Di Marino, Raffaele Cantone, Silvia Luliucci, Antonio lanzetta, Carmela Centanni, Jose’Louis  Malaica, Simona Giglio, Bruno Tarantino,Lucia Ruocco, Patrizia Amodio.Per la televisione   vi è stata la diretta streming e facebook su Capri Event,  di tutto l’evento.  Presenti con dei servizi  le redazioni televisive di Julie Italia,  Otto Chanel Tv  e ancora  Dg Photo Art  . Tantissimi  i fotografri in sala: Umberto  Raia, Carmela Porco G. Centanni, Teresa Fini, Mauro Cielo, Alessandro Perrotta, Bruno Fontanarosa e tanti altri. Tra gli ospiti i giornalisti Rino  Cesarano,  Carmine D’argenio,Nello Fontanella e Franco Buononato.  Parruchiere è stato lo stilista  Claudio Di Martino metre per allestimento floreale Fiori Armando per la protezione civile Puma e S Erasmo.

Ad accogliere i turisti e partecipanti alla serata con un benvenuto :  I biscotti di Pezzullo e Cristino e assaggi di  Baba’ Re .Finale con le tradizioni popolari  in scena la nota paranza Vesuvius  che ha coinvolto il pubblico con tammurriate e balli . Infine l’arrivo  della  deliziosa torta del maestro  Ciro Poppella  e  i suoi deliziosi fiocchi  di neve.  L’artista Marco Ferrigno come tradizione ha donato  una sua opera all’ambasciatore del sorriso Angelo Iannelli  che soddisfatto  e commosso a ringraziato tutti i partecipanti  , ricordando dell’importanza di donare un sorriso , in particolare avere cura dei meno fortunati. Si è così conclusa  con gioia la  Sesta  Edizione del Premio Ambasciatore del Sorriso in ricordo di Luigi Necco.

Avatar photo
Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: