Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Parco Archeologico dei Campi Flegrei: gli eventi per le Giornate Europee del Patrimonio

Parco Archeologico dei Campi Flegrei: gli eventi per le Giornate Europee del Patrimonio

Negli anni le Giornate Europee del Patrimonio sono diventate un’importante appuntamento per aggiornare il pubblico sui risultati delle ricerche archeologiche condotte nell’antica città di Cuma e sensibilizzare sulla importanza di condividere il patrimonio culturale. Sull’Acropoli, nelle due giornate, dalle 10 alle 12.00, gli  studenti e i ricercatori dell’Università Luigi Vanvitelli, diretti dal professor Carlo Rescigno, racconteranno – anche  attraverso i reperti – i risultati ottenuti dalla recente campagna di scavo, che ha interessato il tempio superiore e  le pendici della terrazza su cui sorge, nel corso della quale è stato possibile raccogliere notevoli dati sulle diverse  fasi di occupazione della rocca sacra, dalle più antiche risalenti al VII-VI sec. a. C. a importanti testimonianze di epoca tardo antica e altomedievale.

Nella città bassa, che sarà possibile raggiungere in via straordinaria attraversando la Crypta romana, un tour guidato, ogni 30 minuti a partire dalle 10.00 fino alle 16.00, accompagnerà i visitatori attraverso i diversi settori della città.

Gli studenti della Federico II, sotto la direzione della professoressa Carmela Capaldi, illustreranno le indagini in corso nell’area del foro. Saranno presentati i nuovi ritrovamenti, inseriti nell’inquadramento generale del complesso monumentale, e sarà affrontata la problematica dell’organizzazione dello spazio pubblico della città antica nella fase preromana.

Cantiere aperto anche per L’Orientale di Napoli che, sotto la direzione scientifica del professor Matteo D’Acunto, indaga l’abitato nel settore a nord del foro. In particolare, nella giornata di domenica 22 il pubblico potrà vivere l’esperienza esclusiva di assistere in diretta al lavoro dell’équipe: sarà possibile quindi entrare nel vivo della ricerca archeologica, seguire le diverse attività che si svolgono in uno scavo, conoscere tecniche e metodologie applicate.

Evento eccezionale, la visita notturna della zona A, che arricchirà di fascino e di emozioni l’esperienza dei visitatori. Inoltre, dallo slogan Un due tre…Arte! nasce l’iniziativa Un due tre…“scopriamo” i mosaici! e per  l’occasione, in via straordinaria, saranno completamente scoperti due mosaici della c.d. “Villa con ingresso a  protiro”, che potranno essere ammirati nella loro intera bellezza.

“Le GEP costituiscono un’occasione importante per vivere e condividere il patrimonio culturale e come Istituto abbiamo cercato di interpretare al meglio lo spirito della manifestazione – spiega il direttore Fabio Pagano – promuovendo iniziative finalizzate ad ampliare la fruizione del Parco e a stimolare la partecipazione e la costruzione di relazioni. In questo senso, fondamentale lo spazio riservato alla comunicazione delle attività di ricerca che si svolgono nel Parco, con l’obiettivo di informare il pubblico sui più recenti dati utili alla ricostruzione storica del territorio flegreo, ma soprattutto per condividere con i visitatori i progetti e l’entusiasmo degli studenti e dei ricercatori, insieme a tutto il personale del Parco”.

Il 21 e 22 settembre, i 4 siti del Parco (Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, Parco archeologico delle  Terme di Baia, Parco archeologico di Cuma, Anfiteatro Flavio) saranno visitabili con orari e costi ordinari (4 euro per gli  adulti, 2 euro per i giovani dai 18 ai 25 anni, gratuito fino ai 18 anni; disponibile anche il biglietto “Circuito Flegreo”, valido  2 giorni per l’ingresso nei 4 siti, al costo di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i giovani).

I visitatori potranno partecipare alle visite al Parco Archeologico di Cuma, acquistando il regolare biglietto di ingresso al sito.

Ingresso e partecipazione gratuita per le iniziative all’Anfiteatro di Cuma, allo Stadio di Antonio Pio, alla Necropoli di Via  Celle.

Per le visite a pagamento al Parco sommerso di Baia è obbligatoria la prenotazione:

Informazioni al Centro Viste della AMP Baia: centrovisiteampbaia@gmail.com

Prenotazioni alle strutture aderenti:

Centro Sub SEA POINT info@seapointitaly.it 366 435 92 12

Centro Subaia info@subaia.com 333 539 36 75

Centro Sub Campi Flegrei info@centrosubcampiflegrei.it 329 215 52 39

Lega Navale Pozzuoli segreteria@lnipozzuoli.it 329 431 83 67 S

Centro Sub Pozzuoli info@centrosubpozzuoli.it 331 500 8374

Battello Cymba giacomo_lembo@libero.it 348 900 7396

Tariffe: 30 euro (immersione), 16 euro (snorkeling), 8 euro (battello)

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: