Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Buon compleanno Sophia! La puteolana patrimonio dell’umanità venerdì 20 settembre compie 85 anni

Buon compleanno Sophia! La puteolana patrimonio dell’umanità venerdì 20 settembre compie 85 anni

È l’italiana più famosa del mondo. È l’”italiana” per antonomasia. È Sophia Loren la puteolana più famosa nel mondo e ultima autentica diva.

Il prossimo venerdì 20 settembre la Sophia nazionale compie 85 anni. E non li dimostra per niente. È nata a Roma nel 1934 da mamma puteolana. Da piccola si trasferisce a Pozzuoli. Nel “capoluogo” flegreo ha avuto le prime esperienze nel mondo dello spettacolo ed è Pozzuoli ad averle dato la marcia in più della veracità napoletana.

Inizia la carriera cinematografica negli anni ’50 prima con ruoli in commedie e poi in film drammatici. Nel 1960 interpreta “La Ciociara” diretta da Vittorio De Sica e con il quale vinse l’Oscar come migliore attrice, il primo Oscar della storia assegnato ad un’attrice straniera. Nel 1991 le viene assegnato l’Oscar alla carriera.

Alcuni dei suoi film hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale, come “Una giornata particolare”, “Ieri, oggi, domani”, “La ciociara” e “Matrimonio all’italiana”.

Durante la sua lunga carriera è stata diretta da registi come Charlie Chaplin, Ettore Scola e Vittorio De Sica. Ha recitato accanto a Marcello Mastroianni, Marlon Brando, Cary Grant, Clark Gable e Richard Burton.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: