Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Le scuole di Quarto riscoprono il territorio flegreo

Le scuole di Quarto riscoprono il territorio flegreo

Video, ricerche, siti internet, escursioni, visite guidate, passeggiate e addirittura un museo virtuale. Tutto questo, e tanto altro, è quello che sono riusciti a preparare gli alunni di tutte le scuole di Quarto che hanno partecipato al Pon “Tra eredità culturale e patrimonio comune: il Grand Tour del futuro sostenibile”.

Ogni alunno ha avuto l’occasione di conoscere meglio la sua città e il territorio flegreo potenziando competenze nel campo linguistico, comprese le lingue straniere, e nel campo informatico, storico, artistico e ambientale.

La manifestazione conclusiva si è tenuta giovedì 4 nell’Aula Consiliare “Peppino Impastato” di piazzale Europa con la partecipazione del sindaco, avvocato Antonio Sabino e gli assessori Giuseppe Martusciello e Raffaella De Vivo. Insieme agli alunni delle elementari, medie e superiori erano presenti i docenti e gli esperti che li hanno accompagnati in questi mesi.

Tra i lavori finali gli alunni della “Gobetti-De Filippo2, scuola capofila, hanno presentato il Vmv, Viaggio Museo Virtuale. Con un Qr Code è possibile accedere ad un sito in cui è possibile ottenere immagini, percorsi e informazioni sui principali monumenti dei Campi Flegrei.

Hanno partecipato tutte le scuole del territorio di Quarto – Scuola Secondaria Statale di 1°Grado “Gobetti-De Filippo”, 1°Circolo, 2°Circolo, Istituto Comprensivo 3° Gadda, Istituto Comprensivo “don Milani” e l’Isis “Montalicini” – in rete con il Comune di Quarto, il Gruppo Archeologico Napoletano, Caritas Diocesana di Pozzuoli e Legambiente. Hanno collaborato la Fondazione Napoli Novantanove, il centro commerciale Quarto Nuovo, Paidea, Ipseoa Petronio e il Centro Subacqueo Ulisse.

Il progetto è stato finanziato con i Fondi Sociali Europei tutte le scuole di Quarto hanno aderito al Pon 2014-2020 per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Ciro Biondi
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio di Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos Comunicazione. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' docente di scuola secondaria di secondo grado statale. Ha un blog: www.cirobiondi.it
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
error: Il contenuto del sito è protetto