Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Nasce “Flegrea”, la collana di libri dedicati alla terra ardente. Le foto della presentazione

Nasce “Flegrea”, la collana di libri dedicati alla terra ardente. Le foto della presentazione

“Bacoli 1919-2019. Cento anni di storia” è stato il primo libro di “Flegrea”, la nuova collana di D’Amico Editore, dedicata alla pubblicazione di studi, ricerche e documenti sui Campi Flegrei. “Un progetto – si legge nella presentazione del primo volume – che intende contribuire alla riscoperta e valorizzazione della storia locale, rivolgendosi sia agli studiosi che agli specialisti, sia ad un più vasto pubblico di affezionati”.

A presentare la collana è il curatore, il professore Maurizio Erto, che nel corso della presentazione del libro su Bacoli del 20 giugno, ha dichiarato: “Questo libro rappresenta una gioia personale condivisa con gli altri autori. Nasce come un sogno, l’idea è nata tra amici. Nel 2016 ci chiedevamo cosa potevamo fare in occasione del centenario dell’autonomia amministrativa di Bacoli. L’idea del libro si è concretizzata l’anno scorso. Negli ultimi mesi ci siamo occupati degli aspetti legati alla veste editoriale e alla stampa. Si è formato un gruppo di autori, artisti e studiosi. Tra questi archeologi, docenti, dirigenti scolastici, scrittori, giornalisti. Erano anni che non si creava un gruppo di studiosi flegrei intorno ad un progetto culturale di questo tipo. Il collante è il grande amore per il territorio, per Bacoli e per i valori culturali espressi dalla nostra terra. La pubblicazione rappresenta un atto d’amore che questi studiosi hanno voluto fare alla città. È un inizio di un percorso. Di questo ne è consapevole l’editore che con questo volume inaugura una collana che è rivolta agli studiosi flegrei ma anche al grande pubblico di appassionati”.

Gli argomenti e gli autori del volume su Bacoli: “Viaggiatrice nel tempo” di Luisa de Franchis; “La riscoperta dell’antico a Baia nei primi del Novecento e il nuovo assetto del territorio” di Flavia Guardascione; “Baia: un quarantennio di studi e ricerche” di Gennaro Di Fraia; “Terra di mito e storia. Visioni di paesaggio nei Campi Flegrei tra XVI e XIX secolo” di Gervasio Iliano; “Il Fondo della Parrocchia Sant’Anna e le Visite pastorali puteolane nell’Archivio Storico Diocesano di Pozzuoli. Fonti primarie per una storia di Bacoli dal 1700 ai giorni nostri” di Fabio Cutolo; “Gaetano De Rosa, un bacolese sindaco di Pozzuoli” di Francesco Lubrano; “Autonomia amministrativa e istruzione pubblica a Bacoli” di Francesco Gentile; “Gli esordi del fascismo a Pozzuoli e a Bacoli” di Antonio Alosco; “Il Silurificio di Baia dalla nascita alle riconversioni postbelliche. Una storia di industria e spionaggio militare” di Maurizio Erto; “Calcio e altri sport a Bacoli dal periodo fascista a oggi” di Gennaro Gaudino; “Le forme del tempo. Riti, tradizioni e credenze della cultura popolare bacolese” di Annalisa Illiano; “Viaggio pittorico nella paesaggistica bacolese” a cura del maestro Antonio Isabettini.

Maurizio Erto è dottore di ricerca in filologia classica alla Federico II di Napoli e insegna italiano e latino al liceo Majorana di Pozzuoli. Ha pubblicato per D’Amico Editore “Pozzuoli 1860-1863. Storie e controstorie del Risorgimento nei Campi Flegrei 2017) ed ha curato l’operetta di Vitangelo Morea “Una giornata di divertimento tra Napoli e Pozzuoli per Succavo (2018). Collabora con la rivista “Bruniana & Campanelliana. Ricerche filosofiche e materiali storico-testuali”.

 

È possibile acquistare il libro anche rivolgendosi al BookShop di NewMediaPress in via Oberdan, 21 (di fronte all’Anfiteatro Flavio), Pozzuoli.

Telefono: 081.6122707 –  www.newmediapress.it

 

 

Avatar photo
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' laureato in Lettere con una tesi in Storia Medievale. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: