Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Universiadi 2019: al PalaTrincone di Pozzuoli gli incontri di tennis tavolo

Universiadi 2019: al PalaTrincone di Pozzuoli gli incontri di tennis tavolo

Dal 3 al 14 luglio 2019 si svolgeranno a Napoli le Universiadi 2019. Un evento sportivo di rilevanza mondiale che vedrà la partecipazione di migliaia di atleti, tecnici e dirigenti provenienti da ogni parte del mondo, con una grande attenzione da parte dei media anche internazionali. È interessato tutto il territorio regionale. Molti i comuni che hanno messo a disposizione gli impianti.

Il Comune di Pozzuoli ospiterà al Palazzetto “Trincone” di Monterusciello le gare del tennis tavolo del programma ufficiale.

L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti ed anzi ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali questo evento nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. Il termine “Universiade” infatti, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità.

L’Universiade, nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.

Grazie al sostegno del Governo nazionale, che ha accompagnato la candidatura, e alla collaborazione con le Università italiane e campane, il Cusi (Centro Universitario Sportivo Italiano) e il Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la Regione Campania ha ottenuto per la città di Napoli, lo scorso 5 marzo 2016, la designazione da parte della Fisu a ospitare l’edizione estiva dell’Universiade.

I prospetti dell’impianto di Pozzuoli

 

Avatar photo
Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: