Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli, approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica per i lavori al lotto 2 di Monterusciello

Pozzuoli, approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica per i lavori al lotto 2 di Monterusciello

“Abbiamo approvato lo studio di fattibilità per l’intervento di riqualificazione del lotto 2 di Monterusciello. Un atto importante che ci permette di fare un altro passo in avanti verso l’esecuzione dei lavori dopo l’accordo fatto con il Provveditorato alle Opere Pubbliche e il Dipartimento di Protezione Civile”.

Lo annuncia il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia in riferimento all’atto deliberativo che delinea gli aspetti tecnici ed economici alla base della rigenerazione dei 29 edifici del lotto 2. Un intervento che prevede, oltre a dare lustro e pregio architettonico agli edifici, il ripristino di pannelli e giunti ammalorati, il completo rifacimento dei balconi e la massimizzazione delle prestazioni termiche con la realizzazione di impianti di riscaldamento alimentati da pannelli solari.
La vicenda legata al lotto 2 di Monterusciello si è sbloccata un anno fa alla fine di un contenzioso ventennale con la Protezione Civile per i vizi di esecuzione dei lavori riscontrati a suo tempo in fase di realizzazione.

I tecnici verificarono subito (contrariamente a quanto poi è avvenuto per altri lotti) la presenza di difetti nei lavori eseguiti – dalle sigillature dei giunti di facciata inadeguate alle pannellature degradate per il fenomeno di ossidazione, alle pluviali che provocavano infiltrazioni nelle scale e nelle abitazioni – imputandoli all’ente committente. L’accordo raggiunto prevede tra l’altro che il Provveditorato alle Opere Pubbliche fungerà da Centrale di Committenza, curando l’intera gestione dei lavori, dall’appalto al collaudo.

Avatar photo
Diego Palma
Diego Palma, docente e scrittore, è stato direttore di strutture ricettive. Ha insegnato negli istituti alberghieri della provincia di Cagliari e di Napoli.  “Primo Classificato” al terzo premio letterario Giulio Angioni – Guasila 2019, con il racconto “Il viaggio di Adom”. Attivista sindacale, collabora attualmente con la testata giornalistica Istituzioni24 ed è editore del blog "La Voce della Scuola Live". Il suo primo intento, come tutti gli insegnanti, è quello di trasmettere conoscenze e motivare i ragazzi a puntare alla realizzazione dei propri sogni senza arrendersi mai. Opere pubblicate: "La Scuola Secondo Me…" (2018) e "Il mio nome è nessuno" (2019)

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: