Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli > Il percorso archeologico del Rione Terra in video-pillole

Il percorso archeologico del Rione Terra in video-pillole

Continua la “missione” di Turismo e Servizi Srl, società che gestisce il percorso archeologico al Rione Terra di Pozzuoli e sempre attenta alla valorizzazione dello stesso. Dopo la realizzazione delle prime due video “pillole” dedicate al Museo Diocesano e al Duomo di Pozzuoli, la società flegrea, ha dato il via ad una nuova video produzione dedicata questa volta al Percorso Archeologico del Rione Terra di Pozzuoli, città romana nella “pancia” di quella del Seicento.

Il percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra è un viaggio nell’antica colonia romana Puteoli, divenuta presto porto commerciale di Roma. Il percorso è situato sotto la rocca di tufo che domina il golfo di Pozzuoli e si sviluppa lungo gli assi principali della città romana, cardini e decumani. Il visitatore, passeggiando lungo le strade dell’antica Puteoli, verrà affascinato dall’architettura dei numerosi edifici, dai depositi di grano, dal forno per la lavorazione e la cottura del pane (pistrinum) con le macine quasi intatte, dai criptoportici, dalle botteghe e dai magazzini. Varcando il portale di Palazzo De Fraja – Frangipane il tempo si ferma. Si accede alla Puteoli del 194 a.C., rivivendo vicende e ambienti grazie all’ausilio del multimediale. La vitalità del porto, usi e costumi del tempo, la natura vulcanica che inquieta la terra: il visitatore sarà catapultato in un viaggio fantastico nella città, porto del Mediterraneo in età augustea, che si snoda nella pancia di quella del Seicento.

 

Avatar photo
Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: