Tu sei qui
Home > Napoli > Fuorigrotta > Successo per il pranzo della Befana alla Mostra d’Oltremare di Napoli

Successo per il pranzo della Befana alla Mostra d’Oltremare di Napoli

Una giornata di festa, con la pizza, ma soprattutto con l’aggregazione, la musica e la sensazione di accoglienza e condivisione. E’ stata questa l’esperienza del pranzo della Befana che Mostra d’Oltremare e Comune di Napoli hanno organizzato oggi nella struttura fieristica di Fuorigrotta, a Napoli. Oltre 400 persone senza fissa dimora e in condizioni di disagio economico si sono raccolte nel padiglione 1, dove li attendevano i forni dell’associazione Pizzaiuoli Napoletani che ha  sfornato circa 600 pizze Margherita e Marinara, in un pranzo che è iniziato con la rosticceria di Sire ed è terminato con le pastiere e i panettoni di Scaturchio, aziende che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, che si ripete ormai per il secondo anno a Natale e a Pasqua.

   “Mostra d’Oltremare – ha spiegato il consigliere delegato Giuseppe Oliviero – vive mercato ma di proprietà pubblica e vogliamo che sia intesa come un bene comune,creando comunità. Per questo organizziamo gli appuntamenti per Natale e Pasqua, ricordando che questo è uno spazio di tutti, cosa che facciamo ogni giorno con il nostro parco aperto alla città, presidiato e tenuto in ordine con l’impegno dello staff. Siamo una delle poche società pubbliche che ha un bilancio in attivo e 1uesto per noi significa poter guardare alla città con iniziative per chi ha bisogno”.

   Al pranzo hanno partecipato decine di volontari delle diverse associazioni cittadine che hanno anche contribuito a portare alla Mostra d’Oltremare le persone con disagio economico. “Questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore alla coesione sociale del Comune di Napoli Laura Marmorale – è diventata una consuetudine, un modo per augurare un buon anno esprimendo l’intenzione di condividere con tutti i cittadini la volontà di costruire un anno migliore, per offrire alle persone un inizio di percorso per uscire dalla marginalità. Si comincia anche condividendo un pasto e per questo ringraziamo Mostra d’Oltremare, sempre pronta a rispondere a queste iniziative, ma anche l’Associazione Pizzaiuoli e le società di trasporto pubblico Anm e Eav che hanno dato ai nostri ospiti di oggi la possibilità di viaggiare gratuitamente per raggiungere la Mostra”.

   L’intero pranzo, nel Padiglione 1 della Mostra d’OLtremare, allestito con i tavoli e riscaldato, è stato allietato dalla musica degli artisti che hanno partecipato a titolo gratuito, coinvolgendo anche i senza fissa dimora nei canti e nei balli per una giornata che è stata di vera gioia e condivisione. L’appuntamento per il pranzo alla Mostra d’Oltremare è già fissato per i giorni di Pasqua 2019.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: