Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Monte di Procida: “Ciao Darwiiin” contro le discriminazioni

Monte di Procida: “Ciao Darwiiin” contro le discriminazioni

Diversità sociali, discriminazione, disabilità, emarginazione, temi che a volte sembrano lontani da noi, eppure sono il male costante che imbriglia, logora e ammala la nostra società.

Lo sanno bene gli amici de “La mano franca di Pippo Coppola”- la onlus fondata nel 2012 a Monte di Procida e dedicata allo scomparso Giuseppe Nicola Coppola, medico montese noto per il suo impegno sociale, – che per perpetuare il suo impegno sul territorio a favore delle famiglie indigenti e delle minoranze abbandonate ed emarginate, ha deciso di mettere in scena lo spettacolo di beneficenza “Ciao Darwiiin – onlus edition”, che si terrà domenica 30 dicembre alle 20.00 presso il Pala Pippo Coppola a Monte di Procida, per spiegare in maniera semplice e diretta cosa c’è dietro alle diseguaglianze, e per tentare di curare il male sociale della loro non accettazione.
Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Monte di Procida e sostenuta da enti e Associazioni di settore, è ovviamente evocativo dello storico programma televisivo ed avrà come scopo anche quello di raccogliere fondi per sostenere le attività della onlus che, da anni, pur non erogando direttamente danaro alle famiglie, fornisce loro generi di prima necessità (alimenti, farmaci, assistenza all’istruzione dei minori).

Accanto agli aiuti materiali, la onlus offre sostegno “morale” attraverso attività di compagnia, aggregazione sociale, ecc. indirizzando la propria attività soprattutto ai giovani, nostro futuro. Proprio per i giovani la onlus ha creato vari filoni progettuali, dal teatro amatoriale, al riciclo per avvicinarli all’amore per l’ambiente che li circonda, al bullismo, identità di genere ed orientamento sessuale negli adolescenti. Ogni progetto, in maniera ancor più capillare quando si tratta di minori, è seguito da esperti del settore che collaborano a titolo gratuito con la onlus e, ove possibile, sinergicamente con altre associazioni che si occupano di tematiche simili. Tra i progetti della onlus si riporta anche l’implementazione di aree verdi con giostrine inclusive.

L’obbiettivo principale della serata, accanto al divertimento e alla raccolta fondi è la diffusione di un messaggio sociale: “siamo tutti uguali nella diversità”. Sul palco si alterneranno presentatori, ospiti e partecipanti che rappresentano “canoni” di vita molto differenti tra loro per dimostrare che la diversità è solo una barriera mentale da abbattere.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: