Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > La Grande Puteolana in un docufilm che celebra la storia granata

La Grande Puteolana in un docufilm che celebra la storia granata

Un docufilm di un’ora e mezza per raccontare una storia lunga quasi 120 anni. È la storia della “Grande Puteolana 1902. La prima squadra del Sud”: interviste ai protagonisti e immagini d’epoca tratte dalle pubblicazioni di Gennaro Gaudino, storico del calcio campano.

Il video è a cura della giornalista Paola Mauro per la regia di Luigi Massimo Nappo che hanno voluto così rendere omaggio ad una delle squadre di calcio più importanti d’Italia prima della Seconda Guerra Mondiale. Un tempo in cui il calcio pioneristico era fatto di passione. Quando i campionati erano disputati in gironi regionali per poi giocare le finali nazionali. E il campionato 1921 – 1922 fu quello più importante per la squadra dei Diavoli di Pozzuoli: dopo aver vinto a punteggio pieno il campionato campano i granata disputarono la finale a Roma. E dopo aver vinto contro l’Anconitana i flegrei furono fermati in finale dalla Fortitudo che, a sua volta perse la doppia finalissima con il Pro Vercelli che si laureò quindi campione d’Italia per la settima e ultima volta. Erano gli anni in cui il calcio era dominato da squadre di provincia come il Casale, la Novese che contrastavano il titolo al già blasonatissimo Genoa e alle potenze emergenti come Inter e Juventus.

Il docufilm celebra i miti come Nicola Cassese, primo puteolano in nazionale, l’attaccante Severino Mentoglio, Domenico Mimì Conte, portiere e dirigente ma anche deputato e sindaco di Pozzuoli, Agostino Gamba, arbitro internazionale e dirigente granata. E interviste alle “vecchie glorie” come Giovanni Verbini e Gennaro Illiano coppia d’attacco che dilagava tra la fine degli anni ’50 e ’60 e l’altro Gennaro Illiano, estremo difensore. Completano il lavoro interviste ai giocatori che, in campionati più recenti ma non meno esaltanti, hanno vestito la maglia granata.

Il docufilm è stato prodotto dall’emittente Campi Flegrei Tv in collaborazione con la Biblioteca “don Peppino Lannia” della parrocchia Santissimo Salvatore di Arco Felice e dall’Associazione “Club Cuore Granata- Franco Serrapica”. Il video è stato presentato durante la mostra sulla Puteolana a cura dello storico Gennaro Gaudino.

 

Avatar photo
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' laureato in Lettere con una tesi in Storia Medievale. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: