Tu sei qui
Home > Napoli > Bullismo e cyberbullismo. A Napoli la testimonianza e la lotta di Teresa Manes all’evento organizzato dall’IC 71° Aganoor – Marconi.

Bullismo e cyberbullismo. A Napoli la testimonianza e la lotta di Teresa Manes all’evento organizzato dall’IC 71° Aganoor – Marconi.

A Napoli, mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 10, in occasione della giornata della legalità, si svolgerà il Convegno “Bullismo e cyberbullismo: parliamone insieme” presso la Sala Teatro del Plesso Aganoor (Via Ramaglia, 51). Il convegno rientra nel progetto “Facile come un respiro”, organizzato dall’Associazione Onlus Salvabimbi e dalla scuola IC 71° Aganoor Marconi di Marianella, nell’ambito di Scuola Viva.

L’obiettivo è quello di fornire agli alunni strumenti e conoscenze per contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo attraverso la lettura guidata del libro “Andrea oltre il pantalone rosa” di Teresa Manes, su cui si sono svolti laboratori di scrittura, lettura, disegno e discussioni. Un progetto che darà agli alunni la possibilità di incontrare, mercoledì 23 maggio, Teresa Manes, mamma di Andrea Spezzacatena, il quindicenne morto suicida a Roma il 20 novembre del 2012 in seguito ad attacchi omofobi e atti di bullismo, e autrice del libro pubblicato da Graus Editore nella collana Zeta Generation – «che vuole essere un antidoto contro il bullismo e il pregiudizio strisciante» di cui Andrea e tanti, troppi, prima e dopo di lui, sono stati vittime: vittime di un sistema che non ha pietà nel deridere e nello schernire fino a condurre ai gesti più estremi.

All’incontro interverranno, dopo i saluti di Maria Rosaria Russo – Dirigente scolastico IC 71° Aganoor-Marconi e Annamaria Palmieri – Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli, Michele De Capola – Compartimento di Polizia Postale e delle comunicazioni della Campania; Carmine Mocerino – Presidente Commissione Speciale anticamorra e beni confiscati Regione Campania; Alfredo Fiore – Dirigente dell’IC Galileo Ferraris; Antonietta Bozzaotra – Presidente Ordine degli Psicologi della Campania; Luigi Felaco – Presidente della Commissione scuola del Comune di Napoli. A moderare l’incontro sarà la giornalistaMariù Adamo mentre la presentazione del progetto “Facile come un respiro”, sarà affidata a Domenico Buonanno – Presidente “Salvabimbi” Onlus.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: