Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Cumana e Circumflegrea, arriva l’app gratuita con la posizione dei treni

Cumana e Circumflegrea, arriva l’app gratuita con la posizione dei treni

Mai più ansia per l’attesa del treno. Da qualche settimana è disponibile l’app che consente di sapere esattamente in che punto si trovano i treni delle linee Cumana e Circumflegrea. Un piccolo ma utile aiuto per viaggiatori occasionali e pendolari alle prese con ritardi e corse soppresse.

Con l’app – disponibile gratuitamente sia per Iphone che per Android – è possibile avere un quadro completo delle due linee ferroviarie e sapere la posizione esatta del treno in arrivo. In questo modo sarà possibile calcolare le cose da fare tra cui, perché no, anche prendersela comoda. E si eviterà di sporgersi e spazientirsi per guardare da lontano lungo i binari per intravedere il prossimo treno.

L’idea è di Davide Russo, un programmatore di Pianura, che ha sviluppato a proprie spese l’innovazione. L’Eav ha appoggiato l’iniziativa sostenendola nella sua realizzazione.

“Anche io sono un utente della linea Circumflegrea – ha spiegato Russo – quindi ogni giorno vivo quelle che sono le difficoltà dei pendolari. Ho voluto fare questo investimento sperando di essere da aiuto a tanti che come me ogni mattina hanno a che fare con il sistema dei trasporti pubblici”.

L’idea è semplice: su ogni vettura è stata installato un’apparecchiatura gps. Funziona come per i sistemi in dotazione ad alcune auto, autotreni e soprattutto per le imbarcazioni; per queste ultime esistono dei siti facilmente accessibili che consentono di individuare la loro posizione e altre informazioni utili.

L’app è corredata di informazioni relative a tutti i mezzi di trasporto pubblici di Napoli e provincia.

Nome dell’app: Orari Cumana

Avatar photo
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' laureato in Lettere con una tesi in Storia Medievale. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: