Tu sei qui
Home > Napoli > Al Pan la mostra fotografica su Maurizio Valenzi

Al Pan la mostra fotografica su Maurizio Valenzi

In programma dal 18 aprile al 13 maggio presso il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, la mostra fotografica “La Napoli di Maurizio. Fotografie ed eventi sugli anni Settanta”.

La mostra, organizzata dalla Fondazione Valenzi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, l’Associazione Amici di Maurizio Valenzi, e col patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Napoli, ripercorre la realtà napoletana degli anni Settanta e Ottanta attraverso gli scatti di dodici grandi fotografi: Cecilia Battimelli, Antonio Biasiucci, Francesco Paolo Cito, Fabio Donato, Luciano Ferrara, Gianni Fiorito, Gianluigi Gargiulo, Guido Giannini, Mimmo Jodice, Lucia Patalano e Sergio Riccio, Salvatore Sparavigna.

La mostra consente ai cittadini, napoletani e non, di “conoscersi” e “riconoscersi” negli scatti di quegli anni come in una sorta di  “album di famiglia” della città.  Gli anni dell’amministrazione Valenzi, dal 1975 al 1983, sono anni caratterizzati da un ritrovato fervore, dalla voglia di fare e dalla speranza di poter ricominciare e ricostruire una città migliore nonostante i tanti problemi, tra la paura della camorra e del terrorismo, e il post terremoto.

La mostra, allestita per la prima volta nel 2009 in collaborazione con la Fondazione Premio Napoli,  è arricchita oggiAggiungi un appuntamento per oggi dalle opere dei giovani fotografi under 35 selezionati attraverso il concorso fotografico Napoli OggiAggiungi un appuntamento per oggi. La giuria del concorso, composta da Vera Maone, Cecilia Battimelli e Lucia Patalano, ha scelto di premiare i lavori di: Battipede Benedetto, Calia Gerardo, Calvaruso Giulia, Cerullo Sara, D’Urzo Assunta, Esposito Luca, Lagarde Ahtziri, Morniroli Emilio, Palladino Antonio, Russo Santa.

Collegata alla mostra la campagna di crowdfunding Arapimmo ‘o cascione,  organizzata dall’ Associazione Amici di Maurizio Valenzi con la piattaforma Meridonare. L’obiettivo è raccogliere € 5000,00 per finanziare la ricerca di documenti video e audio di Napoli degli anni tra il 1975 e il 1983 in archivi pubblici e privati per renderli accessibili alle nuove generazioni attraverso la loro digitalizzazione. I cittadini potranno partecipare alla campagna anche condividendo sui propri profili social con l’hashtag #arapimmocascione propri ricordi di quegli anni. Tutti i contenuti condivisi verranno poi raccolti dall’Associazione Amici di Maurizio Valenzi in un unico album.

Connessi alla mostra una serie di eventi per ripercorrere quegli anni grazie alle testimonianze dei protagonisti di quell’epoca.

Main Sponsors dell’iniziativa A.M.B. e Selezione Auto concessionarie ufficiali Mercedes-Benz e Minimax concessionaria ufficiale smart.

Sponsors della mostra: CGIL Camera del Lavoro Metropolitana di Napoli, CGIL SPI Campania Napoli, Ottica Sacco, Protom, Rubinacci, Sartoria Condotti, SMS Engineering, Ventrella.

Sponsors tecnici: Ascione 1855, EAV, Gay Odin, Pasticceria Poppella, Pietratorcia vini, Trattoria Medina, UIL Campania.

La mostra è stata anche oggetto di un percorso di alternanza scuola lavoro in collaborazione col liceo Quinto Orazio Flacco di Portici.

Orari di apertura: 9:30-19:30 (martedì chiuso)

Eventi collegati

18 aprile, PAN, Palazzo della arti di Napoli, dalle 17:00
Inaugurazione della mostra “La Napoli di Maurizio”
Premiazionedei vincitori del concorso fotografico “Napoli OggiAggiungi un appuntamento per oggi

3 maggio, PAN, Palazzo della arti di Napoli, dalle 17:00,
Evento “Arapimmo ‘o cascione. Incontro coi protagonisti della Napoli tra gli anni ’70 e ’80”

7 maggio, PAN, Palazzo della arti di Napoli, alle ore 17:00
Seminario “I lunedì della fotografia. Un’esperienza innovativa sulla fotografia a Napoli”

9 maggio, PAN, Palazzo della arti di Napoli, dalle 17:00
Seminario “Napoli tra pianificazione ed emergenza. Le politiche urbanistiche negli anni ’70 e ’80”

10 maggio, PAN, Palazzo della arti di Napoli, ore 17:00
Evento “Facce da politica. Verso la terza repubblica” (powered by Perfetti (s)conosciuti – aperitivo networking). Durante l’incontro prevista visita guidata alla mostra.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: