Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Presentato il “5 Nazioni”, Monterusciello pronta ad accogliere i campioni del futuro

Presentato il “5 Nazioni”, Monterusciello pronta ad accogliere i campioni del futuro

Nella splendida location di palazzo Migliaresi, al Rione Terra di Pozzuoli, è stato presentato questa mattina alla stampa ed alla cittadinanza ilTorneo 5 Nazioni, l’evento internazionale di pallanuoto giovanile che da giovedì 29 a sabato 31 andrà in scena presso la piscina comunale di Monterusciello. Presenti alla conferenza stampa l’Assessore alla Cultura, Turismo e Tempo Libero del Comune di Pozzuoli Maria Teresa Moccia Di Fraia che oltre a condividere fin dall’inizio lo spirito che ha animato l’organizzazione di un evento non solo sportivo, ma anche di forte impatto per la promozione del territorio, ha sottolineato l’importanza dello sport tra i più giovani per combattere ogni forma di devianza. “Lo Sporting Club Flegreo è un presidio a Monterusciello: – afferma l’assessore –  mi piace l’impostazione di una manifestazione come questa perché riesce ad unire sport, cultura e turismo e soprattutto mi ha fatto molto piacere che da questa iniziativa sia scaturita una collaborazione sinergica con la città”.

A proposito di marketing territoriale e di turismo sportivo, la conferenza è stata preceduta da una visita guidata con i delegati delle nazionali che hanno potuto ammirare le bellezze del percorso archeologico del Rione Terra. A prendere la parola dopo l’Assessore  De Fraia, Gianfranco De Ferrari, consigliere nazionale della Federazione Italiana Nuoto, che con soddisfazione ha commentato l’accoglienza che la città di Pozzuoli e lo Sporting Club Flegreo hanno riservato al Torneo 5 Nazioni. Subito dopo è intervenuto il Presidente del Comitato Campano della Federazione Italiana Nuoto Paolo Trapanese, che oltre a ringraziare le istituzioni presenti, si sofferma sull’importanza dello sport tra i giovani e della sua funzione educativa: “ringrazio il professor Altieri e la famiglia Aracri che con lo Sporting Club Flegreo sono riusciti a costruire un polo internazionale. – commenta il presidente Trapanese – Con il 5 Nazioni sono riusciti a mettere insieme la bellezza del territorio con quello del gesto sportivo”. L’intervento del Presidente dello Sporting Club Flegreo Ottorino Altieri sottolinea quello che è un modo nuovo di concepire lo sport, che è la strada intrapresa con questo 5 Nazioni: “Siamo andati nelle scuole a promuovere questo evento tra i più giovani,  ci siamo avvicinati alla cittadinanza perché abbiamo un ruolo importante, che è quello di avvicinare le giovani generazioni alla pratica sportiva: lo sport è vita”.

Chiude la conferenza il Vice Presidente dello Sporting Club Flegreo Marco Aracri: “Ringrazio l’Assessore, le Istituzioni e tutti i presenti in sala. Da puteolano sono molto orgoglio di poter ospitare un evento così prestigioso. Mi auguro che questo evento possa ripetersi anche nei prossimi anni. Il mio sogno – commenta Aracri – è di ospitare la World League a Monterusciello. È stato un lavoro di squadra e siamo riusciti a creare una sinergia con tutta la città: albergatori, ristoratori, tour operator. Crediamo molto nella collaborazione: non ci dobbiamo chiudere quando organizziamo eventi così importanti ma essere pronti a condividere con chi come noi vuole valorizzare il territorio e promuovere un turismo sportivo di qualità”.

Avatar photo
Martina Bruna Chiaiese
Nata a Napoli nel 1994. Fin da bambina è sensibile al mondo della cultura e della scrittura. Ha frequentato il Liceo Classico Antonio Genovesi grazie al quale matura un grande interesse per la lingua e la letteratura italiana e inglese. Si iscrive all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e nel 2017 consegue la laurea in Lingue, Lettere e Culture Comparate nelle lingue inglese e cinese. Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali approfondendo lo studio della lingua, la storia, l’archeologia e la letteratura cinese. In ambito giornalistico si occupa della coordinazione del quotidiano on-line L’Osservatorio Flegreo ed è direttore della testata QuiCampiFlegrei. La sua passione è lo sport.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: