Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli > Pozzuoli: “Nessun rischio tracimazione per il Lago d’Averno”

Pozzuoli: “Nessun rischio tracimazione per il Lago d’Averno”

Dopo alcune segnalazioni allarmistiche diffuse sui social network, il Comune di Pozzuoli con un comunicato ha reso noto che al lago d’Averno la situazione è sotto controllo e non c’è nessun pericolo stabilità per il Tempio di Apollo.

Il portavoce del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, ha reso manifesto che i tecnici del Comune di Pozzuoli hanno compiuto un sopralluogo in seguito al rischio tracimazione dello specchio lacustre e la possibilità che l’acqua possa indebolire la stabilità del Tempio di Apollo.

Dai rilievi effettuati, anche fotografici, non è stata riscontrata nessuna situazione critica attorno al lago d’Averno e nel canale di collegamento con il mare.

In seguito alle piogge abbondanti, lo specchio acqueo ha superato gli argini in un punto dove accade di frequente, in casi simili, per una depressione naturale del viale che costeggia il lago. Questo punto si trova ad alcune decine di metri dal Tempio di Apollo ma l’acqua non ha assolutamente raggiunto il monumento tale da comprometterne la stabilità.

Inoltre, il canale che collega il lago con il mare non è risultato ostruito per cui attualmente vi è un normale deflusso dell’acqua.

Il canale e tutto il perimetro del lago sono stati oggetto, di un recente intervento di bonifica da parte del Comune di Pozzuoli, che consta in un diserbamento diffuso, taglio di canne e rimozione di rifiuti.

Avatar photo
Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: