Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Il 30 giugno si inaugura la XV edizione della Land Art Campi Flegrei

Il 30 giugno si inaugura la XV edizione della Land Art Campi Flegrei

Il 30 giugno alle ore 18 si inaugura il nuovo percorso nei Campi Flegrei di sculture e istallazioni in dialogo con l’ambiente naturale e il paesaggio

Sede della XV edizione di Land Art Campi Flegrei è quest’anno il Parco della quarantena località Fusaro Bacoli , via Spiaggia Romana. Le opere saranno esposte fino al 30 ottobre del 2019.

Il tema: “La pratica artistica come contrasto al degrado ambientale”.

La land art è un cantiere artistico in atto genera cambiamento, nella gestione dell’ambiente. (tutela e valorizzazione) l’iniziativa acquista una chiave nuova in cui non per senso del dovere, ma per amore, artisti e fruitori imparano ad impegnarsi per una gestione migliore delle risorse umane e ambientali incamminandosi verso uno sviluppo e un futuro sostenibile.

Il direttore artistico è Davide Carnevale a cui si affiancano ventuno artisti.

Gli artisti sono invitati a “Sentire” connessioni con la Natura, obiettivo dei Promotori è fa crescere la motivazione a prendersene cura viceversa ,la natura ci aiuta   a sviluppare sensi di connessione, appartenenza e responsabilità.

Land Art Campi Flegrei diventa esperienza spirituale ,intesa come ampliamento della consapevolezza oltre i confini di una percezione ego – centrica della realtà, non limita i suoi effetti a una differente attenzione verso la natura, ma si riflette in ogni campo delle relazioni, a partire da questo nuovo punto di vista si consente agli artisti partecipanti e ai fruitori di sentirsi parte di un progetto più grande di rivalutazione della Madre Terra risvegliando in ognuno il desiderio di offrire un contributo di cura e in senso più ampio al progetto Vita nei campi flegrei .

“Viene cosi favorita una maggiore sensibilità sociale, un maggior impegno nella vita della comunità, un applicazione di principi etici nel mondo del lavoro, una maggiore maturità nella gestione delle dinamiche interpersonali, un rapporto più sereno ed armonioso con gli altri, l’ambiente e Noi stessi”.

Il progetto Land Art Campi Flegrei è stato incluso per il valore etico e Demo pratico nei progetti “cantieri” della Fondazione Pistoletto il quale ha nominato per meriti sul campo Ambasciatore del Terzo Paradiso il direttore artistico Davide Carnevale .

 

Programma:

ore 18.30 accoglienza Pino Di Maio presidente Acli – presentazione XV Land Art Campi Flegrei

ore 19.00 visita guidata a cura di Davide Carnevale. Saranno presenti gli artisti che hanno dato corpo al percorso e alle perfomance inaugurando a nuova vita e a libera fruizione il Parco Quarantennale.

ore 21.00 saluti con canto corale in omaggio alla terra e a tutti coloro che la amano .

 

Info: landart.campiflegrei@gmail.com – www.landartcampiflegrei.com

Redazione
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu