Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei promuove progetti di mediazione culturale

Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei promuove progetti di mediazione culturale

Accoglienza ed ospitalità al centro del primo appuntamento che vede protagonista la comunità russa, presente nell’area flegrea, domenica 3 marzo all’interno dell’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli.

Uno scambio interculturale tra italiani e russi attraverso visite guidate, stand e laboratori per bambini e adulti per far conoscere alla comunità russa la storia della comunità in cui vivono e, parallelamente, far scoprire ai visitatori italiani la cultura russa attraverso stand informativi, esecuzioni musicali, laboratori creativi e attività ludiche.

In campo guide turistiche abilitate e piccoli Ciceroni: si tratta dei bambini bilingue del progetto *GLOBUS.RU <http://GLOBUS.RU>, che hannoproposto tra gli altri l’idea dello scambio culturale con la propria
comunità, anche per avere un primo approccio con le professioni collegate al mondo del turismo.  Il progetto è sostenuto dal Consolato Onorario della Federazione Russa di Napoli e realizzato dalle associazioni PaRus, RUS, AURORA, Maksim Gor’kij. Il 3 marzo l’ingresso è gratuito in tutti i siti del Parco grazie all’iniziativa del Mibac #domenicalmuseo.

L’appuntamento per lo scambio culturale con la Russia è all’ingresso dell’Anfiteatro Flavio alle ore 10.
Ad accogliere per un saluto ci sarà il Console Onorario della Federazione Russa in Napoli Vincenzo Schiavo.
Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, avviata questa prima esperienza, è al lavoro per futuri progetti di mediazione culturale con le altre comunità presenti sul territorio.
A Cuma, invece, alle 11 parte un tour per andare alla scoperta della storia di una delle più antiche colonie della Magna Grecia, dove la Sibilla dal suo antro nascosto, pronunciava in maniera spietata i suoi vaticini. La visita è organizzata in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica: cultura e solidarietà s’incontrano dando vita ad una raccolta fondi per l’AGOP (Associazione genitori oncologia pediatrica).
L’appuntamento con le guide è presso la biglietteria del parco archeologico di Cuma alle 11. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) 3208792054 dalle 9 alle 18 – o invio di sms o whatsapp.

Avatar photo
Diego Palma
Diego Palma, docente e scrittore, è stato direttore di strutture ricettive. Ha insegnato negli istituti alberghieri della provincia di Cagliari e di Napoli.  “Primo Classificato” al terzo premio letterario Giulio Angioni – Guasila 2019, con il racconto “Il viaggio di Adom”. Attivista sindacale, collabora attualmente con la testata giornalistica Istituzioni24 ed è editore del blog "La Voce della Scuola Live". Il suo primo intento, come tutti gli insegnanti, è quello di trasmettere conoscenze e motivare i ragazzi a puntare alla realizzazione dei propri sogni senza arrendersi mai. Opere pubblicate: "La Scuola Secondo Me…" (2018) e "Il mio nome è nessuno" (2019)

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: