Tu sei qui
Home > Campania > Insieme per il Dormitorio”: una speranza per i senzatetto

Insieme per il Dormitorio”: una speranza per i senzatetto

Teresa Lucianelli

Brusciano. Chef d’eccellenza a “Insieme per il Dormitorio”, evento solidale e popolare che si svolgerà il 14 gennaio accanto alla Parrocchia di San Sebastiano Martire, dalle ore 20,30, ideato per sostenere i lavori di ristrutturazione della Casa di Sant’Antonio per offrire un tetto a chi è costretto a cercare rifugio sui sagrati delle chiese del circondario per ripararsi dalla pioggia e dal gelo.
Ai fornelli: Ernesto Iaccarino, Francesco Sposito, Luigi Salomone, Nunzio Spagnuolo, Valerio Giuseppe Mandile, Michele Sammarco. Questi i nomi di tutto rispetto di alcuni degli chef che impreziosiranno lo street food benefico.
Fuoriclasse dei fornelli, presenti pure nella nota Squadra di eccellenza di #InsiemeperilTerritorio – altra grande manifestazione solidale itinerante che si svolge più volte durante l’anno – assicureranno anche in questa occasione, con le loro stelle, titoli e soprattutto competenza, visibilità certa alla terza edizione dell’appuntamento “di strada” bruscianese.
Presenteranno tra gli altri, le loro specialità anche: Paolo Iovieno, Valentino Buonincontri, Vincenzo Ferro, Stefano Parrella, Mimmo De Gregorio con Emanuela Giannicola, Guido Michele Langellotti, Antonio Battipaglia, Fabiana Scarica, Giacomo Buonanno, Vincenzo Toppi, Angelo Mattia Tramontano, Fabio Vorraro, Vincenzo Faiella, Alex Pochynok, Vincenzo Scognamiglio, Salvatore Gabbiano, Felice Foglia.
La serata si svolgerà sotto lo spazio coperto e attrezzato di 1200 mq, accanto alla parrocchia.
Ci saranno 48 attività campane : ristoranti, pasticcerie, enoteche, saranno presenti con i propri chef, maestri pasticcieri e panificatori.
Ad organizzare, la Comunità Interparrocchiale di Brusciano, con il parroco don Salvatore Purcaro, i maestri pasticcieri notoriamente dediti al Bene, Gennaro Langellotti – vincitore di numerosi concorsi e premi nazionali e autore tra l’altro della migliore Colomba italiana della scorsa Primavera oltre a magnifiche creazioni golose – e l’altro valente collega Tommaso Foglia. Sono loro le colonne portanti dell’evento fino dalla sua creazione – unitamente ai tanti amici/colleghi che partecipano a proprie spese con utenti assolutamente benefico – che li vede anche coordinatori della parte principale e insostituibile: quella appunto culinaria.
Sostegni del Comune di Brusciano e dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus. Musica no stop (Felice Romano).
I proventi stanno devoluti per garantire un riparo dignitoso a una parte dei tanti senzatetto. I dati Istat ne indicano attualmente più di 50 mila in Italia: record numerico dell’ultimo decennio. Si prevede un’ulteriore aumento a causa della povertà, dovuta sempre più frequentemente a improvvisi tracolli economici.
La Comunità Interparrocchiale di Brusciano ha pensato di adoperarsi per raccogliere fondi sufficienti a destinare un’ala della Casa di Sant’Antonio ai senza fissa dimora. Nella scorsa estate, sono iniziati i primi lavori per creare all’interno della struttura esistente una ventina circa di posti letto e una mensa che possa accogliere fino a 60 delle tante persone che non hanno casa. Garantirà almeno temporaneamente un tetto ad una parte di essi, in attesa di una definitiva sistemazione.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: