Tu sei qui
Home > Napoli > Ecco “Nuvola”, la pizzeria e sfizieria del Vomero

Ecco “Nuvola”, la pizzeria e sfizieria del Vomero

Finalmente arriva “Nuvola”, nuova pizzeria e sfizieria di qualità al Vomero all’insegna della leggerezza.
Oggi, mercoledì 19 settembre alle ore 19, l’inaugurazione, proprio nel giorno dedicato al Santo Patrono della città, San Gennaro simbolo sacro della città, come simbolo gastronomico è la pizza che costituisce la principale proposta degustativo del nuovo accogliente locale, unitamente alle “nuvole” delle quali prende il nome: invitanti fagottini ripieni, leggeri grazie ad un impasto particolarmente idratato.
La location degustativa di alta qualità in piazza Medaglie d’Oro, 13/14 ha un’accogliente sala interna e ampia veranda con vista sulla celebre piazza vomerese, in totale 120 posti a sedere per altrettanti buongustai alla ricerca di qualità e stuzzicanti delizie.
Protagonisti di questa nuova avventura che punta sui sapori territoriali, a volte uniti alle specialità delle altre regioni, sono i titolari, convinti sostenitori della pizza & affini, Pio Barone Lumaga e Carmine Sgambati, che portano due cognomi ampiamente conosciuti già dalla fine del 1800 in campo imprenditoriale a Napoli.

Il nuovo esercizio che nasce sotto i migliori auspici negli stessi ambienti dove Barone e Sgambati hanno gestito fino ad agosto scorso, con successo, una conosciuta paninoteca.

Per quanto riguarda Pio Barone Lumaga, la presentazione potrebbe apparire facoltativa: basti pensare all’impero dell’abbigliamento “taglie più” di classe, che porta il suo nome, punto di riferimento delle più eleganti e belle partenopee curvy, gestito attualmente dal cugino Alfredo. Nel settore gastronomico, ha al suo attivo anche il Pub Old Baron, a Varcaturo.

Carmine Sgambati è discendente di un altro importante impero partenopeo “Sgambati”, Gastronomia e soprattutto Pasticceria, un pezzo di Storia della Città, e si è formato nel settore specifico che vede ancora attiva l’azienda familiare.

Entusiasti i titolari, spiegano: “La Pizzeria è sempre stato il nostro obiettivo, un vero e proprio sogno nel cassetto che contavamo di realizzare al momento giusto. Ora se n’è presentata l’occasione e soprattutto sono maturi i tempi e siamo imprenditorialmente maturi noi, e forti della dovuta esperienza per intraprendere questa strada nella quale crediamo: quella di un’offerta di alta qualità che punta, oltre che sulla farcitura con ingredienti di prima scelta, innanzitutto su di un impasto leggero e curato, che rispetta i dovuti tempi per garantire la massima digeribilità e regala sensazioni positive di leggerezza e scioglievolezza, un autentico piacere per il palato. Siamo rimasti conquistati dal fare e dal sapere di Salvatore Sabino e abbiamo voluto lui a capo del settore pizzeria del nostro Nuvola”.

Ma chi è Salvatore Sabino? Viene dalla scuola di Guglielmo Vuolo, si è completato insieme a Giuseppe Sivo. Pizzaiolo per autentica passione oltre che per professione, è dichiaratamente un sostenitore della cosiddetta “pizza a canotto” quella col cornicione protagonista, alto e soffice, ottenuto con una “tecnica che evidenzia in maniera particolare la capacità del pizzaiolo nell’impasto” – sottolinea Salvatore che aggiunge: “in questo caso parliamo di un impasto ad alta idratazione, 36 ore di maturazione, con utilizzo di farina bianca tipo O, che conserva integre le parti nobili del chicco, è a ridotto impatto glicemico grazie al suo contenuto di fibre: fattori fondamentali per scomporre adeguatamente amidi e proteine. Risultato: una Signora Pizza: gustosa, fragrante, leggera. Super digeribilità garantita 100%!”.

Salvatore è coadiuvato dall’aiuto pizzaiolo Pasquale Moschetti.

Responsabile della sala, Luigi Orlandi, meglio noto come Gino, un nome, una garanzia: è il beniamino dei clienti napoletani che a lui si affidano da 16 anni per essere ben consigliati, certi che le loro aspettative saranno come sempre soddisfatte. Così è sempre! Di qui la fama di Gino che vanta un’ampia clientela di aficionados.

E passiamo alle proposte di Nuvola.
Il piatto principale in carta è la pizza, nelle sue molteplici varianti tradizionali e Gourmet, il cui impasto, nelle abili mani dei pizzaioli, qui crea pure vari tipi di deliziose “Nuvole”, leggeri e ricchi pagnottielli mignon – calibro 2/3 morsi – ripieni di tante bontà genuine, incominciando dal pomodoro nelle sue più riuscite declinazioni: Piennolo rosso e giallo, San Marzano, Corbarino, ecc, poi Tartufo nero, salsiccia di Maialino Nero casertano, Provolone del Monaco, Provola e Fiordilatte di Agerola, Olive nere itrane, Patata Viola, Pistacchio di Bronte. Il tutto condito con olio EVO, DOP, BIO, di vari cultivar, tradizionale e accompagnato da vini campani selezionati e birre artigianali.
La Brigata propone anche Rosticceria, Friggitoria e Sfizi vari, Mozzarella di Bufala in primis, per un’offerta stuzzicante e appetitosa a tutto tondo

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: