Tu sei qui
Home > Napoli > Bagnoli > Torna il Premio “Amato Lamberti” sulla responsabilità sociale: a Nisida la cerimonia sarà aperta da Toni Servillo

Torna il Premio “Amato Lamberti” sulla responsabilità sociale: a Nisida la cerimonia sarà aperta da Toni Servillo

Sarà Toni Servillo ad aprire il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” che si terrà presso il Centro di Studi Europeo di Nisida sabato 22 settembre 2018 a partire dalle ore 18. L’artista, dopo una conversazione pubblica con Conchita Sannino, riceverà il premio speciale di questa quinta edizione, accreditata presso l’Ordine dei Giornalisti e organizzata dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco con il sostegno di Whirlpool Corporation.

L’iniziativa ha carattere nazionale ed è intitolata al compianto Amato Lamberti, a lungo presidente della Provincia di Napoli, fondatore dell’Osservatorio sulla Camorra, distintosi per la sua battaglia culturale e sociale contro la criminalità organizzata.

Il Premio si rivolge a cittadini ed esponenti del mondo della cultura, del giornalismo, del lavoro, delle istituzioni e del terzo settore che si siano impegnati per la tutela delle persone più deboli, la giustizia, la promozione della cittadinanza attiva e della responsabilità sociale.

L’edizione 2018 vedrà premiati il musicista Enzo Avitabile (categoria Cittadinanza); il direttore del museo di Capodimonte Sylvain Bellenger (categoria Cultura); la giornalista del TG1 Rai Ambiente-Società Isabella Schiavone (categoria Giornalismo); il parroco di Santa Maria della Sanità padre, Antonio Loffredo con la cooperativa sociale l’Officina dei Talenti (categoria Lavoro sociale); gli operai Bruno Usai e Giorgio Atzori della ex Alcoa ora Sider Alloys, fabbrica sarda di alluminio in cui i lavoratori sono entrati a far parte della gestione (categoria Impresa); il presidente del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria Roberto Di Bella (categoria Menzione Speciale dedicata al magistrato Paolo Giannino). Al direttore del Goethe Institut di Napoli Maria Carmen Morese andrà il premio “Napoli Città Solidale” assegnato ogni anno dal portale media partner dell’evento.

Come lo scorso anno, affiancano il Premio Lamberti alcuni artisti di rilievo internazionale che hanno donato ciascuno un’opera da assegnare ai vincitori. Per l’edizione 2018 contribuiscono generosamente Danilo Ambrosino, Lucia Ausilio, Lorenzo Cabib, Sergio Fermariello, Anna Fusco, Cherubino Gambardella, Francesco Manes, Ana Gloria Salvia, Emmanuele Stanziano, Carla Viparelli. Contribuisce inoltre la cooperativa Nesis onlus con il dono di un’opera del laboratorio di ceramica di Nisida.

La serata vedrà la partecipazione straordinaria di alcuni ragazzi dell’Istituto penale per i minorenni di Nisida, coinvolti nel rinfresco a cura del catering Monelli tra i fornelli.

In conclusione si terrà una performance del cantautore Giovanni Block.

La cerimonia di premiazione sarà condotta dalla giornalista Ida Palisi. È stato invitato il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico.

L’evento è aperto alla partecipazione dei giornalisti per i quali darà diritto a 6 crediti formativi (è possibile iscriversi dal 3 al 17 settembre sulla piattaforma Sigef, titolo corso: “La responsabilità sociale nelle carte deontologiche del giornalista”).

L’edizione 2018 ha i patrocini di: Ministero della Giustizia; Regione Campania; Comune di Napoli; Ordine dei Giornalisti della Campania; Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Media partner il portale Napoli Città Solidale. La regia e l’allestimento sono a cura di Exit Communication.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: