Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Europa: un’opportunità per tutti. Convegno a Pozzuoli

Europa: un’opportunità per tutti. Convegno a Pozzuoli

Venerdì 13 Luglio ore 17 Palazzo Migliaresi al Rione Terra ospiterà il workshop “Europa, un’opportunità da sviluppare” finalizzato alla promozione di una nuova cultura imprenditoriale per lo sviluppo socio economico incentrata sulla conoscenza e la fruizione dei finanziamenti europei.

A introdurre sarà Mariateresa Moccia Di Fraia, assessore alla cultura e al turismo di Pozzuoli mentre Maria Grazia Siciliano, presidente di LiberAss, modererà la discussione.

Gli interventi del dibattito verteranno su punti fondamentali ma anche particolarmente delicati e problematici come il precariato tra i giovani e la scarsa valorizzazione dell’arte e della cultura in ambito imprenditoriale e occupazionale.

È necessario porsi nell’ottica di una progettazione che metta in primo piano l’importanza del sociale, della condivisione e della valorizzazione di risorse liberamente accessibili tra le quali quelle offerte dalle piattaforme digitali più innovative.

Come afferma Salvatore Devoto presentando i progetti del Mlac, è importante costruire una rete cooperativa e solidale tra le istituzioni in primis scuola e famiglia, le associazioni attive sul territorio, le parrocchie e le varie realtà presenti nell’Azione Cattolica locale, finalizzata alla creazione di sinergie che mettano al primo posto l’importanza del lavoro e i valori ad esso legato attraverso progetti legati all’alternanza scuola lavoro, al recupero delle tradizioni locali e allo sviluppo sostenibile del territorio.

L’iniziativa è patrocinata dai Comuni flegrei di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, dalle associazioni LiberAss, Europportunity Campania, Progetto Policoro, Dialogos, New Media Press e dal Mlac.

 

Alessia Rosano
Nata a Napoli nel 1991. Coltiva fin da bambina un grande amore per gli studi classici che l’accompagna fino alla laurea magistrale in Filosofia conseguita nel 2017. Attualmente si occupa di comunicazione in ambito culturale e sociale e di formazione mirando giorno dopo giorno ai suoi sogni nel cassetto: l’insegnamento e la divulgazione culturale. Nel tempo libero ama leggere e scrivere.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: