Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Viticoltura eroica nei Campi Flegrei: il vigneto “Anfiteatro” a Monte di Procida

Viticoltura eroica nei Campi Flegrei: il vigneto “Anfiteatro” a Monte di Procida

E’ uno dei più suggestivi vigneti dei Campi Flegrei. A Monte di Procida, in località Torrefumo, c’è la tenuta “Anfiteatro”, una vasta area ricavata in una ex cava di pozzolana, il materiale da costruzione tipico della zona, già conosciuto dagli antichi Romani.

Da quindici anni l’area è stata acquistata da Cantine del Mare: 12mila metri quadrati coltivati per la produzione di Falanghina e Piedirosso, i doc dei Campi Flegrei. Un esempio di viticoltura eroica sia per le difficoltà con cui è stata recuperata la conca e sia per le difficoltà attuali di cura delle piante. I risultati, però, ripagano pienamente lo sforzo compiuto dalla famiglia Schiano.

L’Azienda Agricola Cantine del Mare parteciperà alla prossima edizione di Malazè che si terrà dal 15 al 25 settembre.

Intervista a Gennaro Schiano, titolare di Cantine del Mare

 

 

Avatar photo
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' laureato in Lettere con una tesi in Storia Medievale. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: