Tu sei qui
Home > Campania > “Passione senza fine 2.0”, la prima web radio soap opera italiana

“Passione senza fine 2.0”, la prima web radio soap opera italiana

“Passione senza fine”… come “Sentieri”, la prima soap nata in radio nel lontano 1937, poi approdata in tv. Un sogno senza fine, un lungo racconto  da ascoltare che da ben sette anni appassiona e coinvolge migliaia di ascoltatori, questa nuova serie,  ha toccato punte di oltre 5 mila ascoltatori, tantissimi considerando che si tratta di un prodotto senza la forza e il supporto dell’immagine.

Il progetto “Passioni senza fine” non nasce adesso, ma alcuni anni fa: la prima puntata risale al 28 Febbraio 2011 ed è subito un successo di ascolti.

L’idea è dello sceneggiatore e regista italiano Giuseppe Cossentino, spinto dall’impulso di creare una soap opera longeva sul modello di quella statunitense e inglese che duri negli anni.  La novità di “Passioni senza fine” sta non solo nella ripresa del radiodramma  italiano unito alle tipiche grandi storie d’amore e di travolgenti passioni, ma l’unione della tradizione delle radio fiction, un vero e proprio ritorno alle origini, al nuovo strumento di comunicazione di massa per narrare storie infinite con lo scopo di arrivare ad un grande e vasto pubblico di internauti.

“Passioni senza fine 2.0”  ha tanti punti di forza per essere un prodotto di qualità e vincente. Le storie forti e veloci, a volte un po’ “hot”, che amano osare più di quanto facciano le altre tipiche soap opera, con una narrazione sempre fluida e lineare e i dialoghi di forte impatto emotivo.

Quest’anno si ha per la prima volta una figura importante, quella del direttore del doppiaggio, il vocal coach,  l’attore James La Motta, un vero supporto per gli attori  durante la recitazione per emettere i giusti suoni durante l’interpretazione dei vari personaggi. Figura che si confronta costantemente alla regia dello stesso Cossentino che ha l’ultima parola sul prodotto finale.

L’intera serie è prodotto autonomamente da Giuseppe Cossentino e coprodotta in collaborazione con MassMedia Comunicazione, agenzia di stampa nazionale che divulga le puntate attraverso le pagine ufficiali Facebook dandole un ottimo canale distributivo oltre a quello classico del canale Youtube.

Nel cast si sono avvicendate vari attori nel corso degli anni, collante di tutte le stagioni è la nota attrice Maria Rosaria Virgili, che da voce e anima all’amata e odiata Ginevra,  e non manca la new entry che oltre ad essere il vocal coach da voce e colore  a Fabio De Santis, figlio di Ginevra.

Negli anni non sono mancate le  guest star volti noti della tv, del cinema e della musica e dello star system italiano dall’attrice  Emanuela Tittocchia, agli attori Lorenzo Patanè e Marco Cassini, l’attrice e cantante Anna Calemme e quest’anno nuove guest star dal calibro di Guia Jelo e l’attore Fabio Mazzari, star della soap opera di Canale 5 “Vivere” e l’attore Nunzio Bellino che da voce al piccolo di casa Sandro de Santis .

Tra le new entry nel ruolo di amici, amanti e parenti Claudia Conte, Gigliola Salvadori, Fabio Sacco, Noemi Cognigni, Anna Soares De Oliveira, Andrea Calanca, e confermate due voci storiche nel corso delle puntate per due importanti cammei,  le attrici Guendalina Tambellini e Jessica Resteghini.

Una storia a puntate che racconta un amore impossibile tra una donna più grande che fa la parrucchiera e un ricco rampollo di una delle famiglie della Napoli bene, diversi  per ceto sociale e carattere, un’architrave perfetta per raccontare un’insieme di storie infilate come perline, che hanno un inizio ma potrebbero non avere mai una fine.  Tanti i temi sociali e di grande attualità, dalla violenza sessuale e domestica al bullismo, l’omosessualità, sino ad arrivare alla pedofilia e allo spettro più recente del terrorismo.

“Passione senza fine” vanta una grande  quantità di premi vinti, in questi anni nella rassegna internazionale dei Rome Web Awards, gli Oscar italiani del web, ben tre premi Oscar del web come Miglior Web Soap e miglior sceneggiatura di serie drammatica 2018.

“Passioni Senza fine 2.0” uno specchio dell’immaginario collettivo che da anni appassiona e continua a catturare sempre nuovi ascoltatori e questa ultima serie è una delle più seguite degli ultimi anni toccando punte di oltre 5mila ascoltatori su Facebook.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: