Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Nel cuore di Pozzuoli nasce Itticheria, per mangiare pesce a miglio zero

Nel cuore di Pozzuoli nasce Itticheria, per mangiare pesce a miglio zero

Dalla rete alla tavola: il pesce catturato nel golfo di Pozzuoli non fa molta strada da quando c’è Itticheria. In piazza della Repubblica, nel centro storico a due passi dal Rione Terra e dal porto, è nato un nuovo progetto di Fulvio Giugliano, imprenditore del settore pesca.

“Partendo dai Campi Flegrei – spiega Giugliano – abbiamo azzerato la distanza tra pesca e cucina, portando in tavola solo il pescato che arriva direttamente dalle barche dei pescatori ormeggiate a poca distanza dal ristorante. L’idea è originale e molto importante per il territorio, che potrà attirare appassionati e turisti. La nostra è un’offerta “democratica”, perché cerchiamo di portare il giusto in tavola ad un prezzo giusto e quindi accessibile a tutti”.

Il locale è un’osteria di mare, crudo bar, fast food marinaro e boutique del pesce.

Suggestivo il grande banco del pescato dove scegliere cosa far cucinare allo chef oppure sedersi e mangiare dell’ottimo crudo, fino alla vetrina del take-away all’esterno del locale, se il pescato fresco lo si vuole preparare a casa propria. In cucina lo chef Domenico Tromiro, che vanta una grande esperienza nei migliori ristoranti italiani e anche all’estero. Al suo fianco una squadra di giovani e appassionati collaboratori.

Nell’offerta anche dolci preparati con prodotti del mare: tra questi c’è Baccalò, semifreddo alla crema di baccalà. Il locale di design è caratterizzato da linee minime. Bianco, rosso e blu spiccano nei decori originali su maioliche realizzate in esclusiva dalla vietrese Solìmene. Il restyle è stato curato del team Allocca-Natali e l’interior Mario Ioimo. Quaranta i posti all’interno e sessanta all’esterno.

Tra le golosità marinare, dodici tipi di salse realizzate nei laboratori dell’Itticheria, tra queste: nero di mare (sappia), scrigni di mare (pomodori secchi e pesce spada), al pesto di mattanza, ai carciofi tonnati, al pesto di Pantelleria (con pesce spada e capperi).

 

Intervista a Fulvio Giugliano

 

 

 

Avatar photo
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' laureato in Lettere con una tesi in Storia Medievale. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: