Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Rudolf Tecnology: nasce a Napoli l’azienda che guarda alla scuola del futuro

Rudolf Tecnology: nasce a Napoli l’azienda che guarda alla scuola del futuro

Rudolf Tecnology è un’azienda napoletana impegnata nelle attività formative ed educative che rivolge principalmente la propria offerta formativa ad un target adulto spesso già in possesso di una propria fisionomia professionale. Pur avendo come prerogativa principale quella di formare esperti nel campo delle innovazioni tecnologiche e nella promozione delle competenze digitali, la scuola prevede anche un corso di preparazione ai test universitari per l’accesso alle facoltà a numero programmato.

Con la finalità di offrire al discente l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro o di aggiornare il proprio curriculum, Rudolf Tecnology ha predisposto corsi volti all’acquisizione di certificazioni linguistiche che costituiscono requisito fondamentale per l’odierno panorama lavorativo.

“La scuola nasce – afferma il docente e titolare Alessio Manzo – per realizzare il duplice scopo di arricchire il bagaglio culturale del discente e allo stesso tempo di stimolare un’ attitudine pratica nel campo oggetto di interesse del singolo.”

Molte le attività all’avanguardia proposte dall’ente di formazione.

Una tra queste è l’esperienza della “Flipped Classroom”, corso che consente a docenti di ogni ordine e grado, ma anche ad educatori e ricercatori di esperire il capovolgimento del ruolo docente-discente.

”La Flipped Classroom – afferma Gennaro Piro, docente e formatore professionista – è un ribaltamento del ruolo del professore. In questo modo l’alunno diventa protagonista del processo educativo, mentre l’insegnante via via si distacca e diventa una sorta di tutor, lasciando molto spazio ai ragazzi che spesso lavorano nella modalità cooperative-learning”.

Il Cooperative learning , alla base della nuova riforma della scuola nel perseguimento delle strategie di sviluppo formativo inclusivo e interculturale, rappresenta solo uno dei numerosi aspetti che rendono l’offerta formativa proposta dalla  Rudolf Tecnology innovativa e al passo con la rivoluzione digitale.

“Robotica e  Coding”  rappresenta infatti  uno dei corsi fondanti dell’Ente di formazione dando la possibilità ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria di apprendere i fondamenti del coding ed i suoi utilizzi nella didattica come strumento di applicazione del pensiero computazionale e della logica.

“Il coding – come spiega il professore Piro-  non è rivolto solo ai futuri programmatori, ma consente di sviluppare un’elasticità mentale tale da alimentare capacità di problem solving anche nei momenti di vita quotidiana”.

La formazione professionale si affianca allo sviluppo dell’intelligenza di tipo pratico in un inscindibile connubio.

“L’apertura mentale”- conclude Alessio Manzo- è uno degli obiettivi principali della scuola di formazione , al fine di consentire a tutti nell’odierna epoca digitale di esplorare il mondo che ci circonda adattando il proprio cervello a tutte le situazioni che si presentano  quotidianamente dinanzi ai nostri occhi”.

Rudolf Tecnology ha sede nel quartiere di Fuorigrotta, in via Luigi Mercantini.

Infoline: 081622083 – 320.94.91.013

Martina Bruna Chiaiese
Martina Bruna Chiaiese
Nata a Napoli nel 1994. Fin da bambina è sensibile al mondo della cultura e della scrittura. Ha frequentato il Liceo Classico Antonio Genovesi grazie al quale matura un grande interesse per la lingua e la letteratura italiana e inglese. Si iscrive all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e nel 2017 consegue la laurea in Lingue, Lettere e Culture Comparate nelle lingue inglese e cinese. Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali approfondendo lo studio della lingua, la storia, l’archeologia e la letteratura cinese. In ambito giornalistico si occupa della coordinazione del quotidiano on-line L’Osservatorio Flegreo ed è direttore della testata QuiCampiFlegrei. La sua passione è lo sport.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu