Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Licola, sull’antica strada Romana c’è la Sagra delle Antiche Taverne del Falcone. Oggi ultimo giorno. VideoIntervista al dirigente Curzio

Licola, sull’antica strada Romana c’è la Sagra delle Antiche Taverne del Falcone. Oggi ultimo giorno. VideoIntervista al dirigente Curzio

E’ sull’antica strada Romana Domitiana che si svolge l’annuale appuntamento della Sagra delle Antiche Taverne, un evento organizzato dall’Istituto Statale Giovanni Falcone di Pozzuoli. Coinvolti oltre trecento alunni, docenti e collaboratori che ogni anno ricreano un villaggio del ‘700 partenopeo alle spalle del plesso della sezione agrotecnica di Licola.

La manifestazione ha avuto inizio il 28 aprile e terminerà oggi, 1°maggio. Ingresso gratuito.

Intervista al dirigente scolastico Antonio Curzio

 

L’evento in dettaglio

In un pittoresco villaggio di capanne i figuranti in costume rievocano antichi mestieri e preparano cibi della tradizione campana con metodi tradizionali. Tra scorci di antica vita quotidiana, danze popolari, venditori ambulanti, musicanti, i visitatori potranno osservare dal vivo la produzione artigianale di pasta fresca e di formaggi.

Una occasione unica per visitare le preziose serre dell’istituto, la bottega dei suoi prodotti biologici, per apprezzare e riscoprire la bellezza, la semplicità e la serenità di vita di una volta e, contemporaneamente, assaggiare le eccellenze gastronomiche del territorio, oltre 35 piatti della tradizione popolare campana da gustare alla tenue luce di fiaccole e bracieri.

L’indirizzo dell’evento è in via Domiziana 150 – Licola di Pozzuoli (NA) (di fronte “Villaggio Ideal Camping”)

 

Avatar photo
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' laureato in Lettere con una tesi in Storia Medievale. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: