Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Solfatara, “Giocare col fuoco” nel Seicento: la nuova pubblicazione di Maurizio Erto

Solfatara, “Giocare col fuoco” nel Seicento: la nuova pubblicazione di Maurizio Erto

E’ un saggio pubblicato nella rivista “Bruniana & Campanelliana”, la nuova ricerca del professor Maurizio Erto che ha il merito di far conoscere – grazie alla consultazione di materiale inedito – l’importanza che ha avuto la Solfatara nella ricerca scientifica sulla vulcanologia tra l’eruzione del Monte Nuovo (1538) e quella del Vesuvio (1631).

I diari e il carteggio ritrovato, le lettere che visitatori e studiosi si scambiavano sull’argomento forniscono un contributo importante per conoscere lo sviluppo delle conoscenze scientifiche dell’epoca e mettere in luce anche una fitta rete di relazioni che coinvolgeva studiosi di tutta Europa e, in alcuni casi, anche fuori dal Vecchio Continente.

Giocare col fuco nel Seicento. Esperimenti e osservazioni naturalistiche nella Solfatara di Pozzuoli” di Maurizio Erto è un’occasione in più per sottolineare l’importanza della Solfatara e del sistema vulcanico dei Campi Flegrei nella storia e nella scienza. Un tesoro che nel caso della Solfatara – dopo il triste avvenimento del settembre del 2017 in cui persero la vita un bambino insieme ai  genitori – è ancora inaccessibile ai visitatori creando un danno enorme al turismo flegreo.

L’autore è insegnante di lettere al liceo Majorana di Pozzuoli e dottore di ricerca di Filologia Classica alla Federico II. Ha pubblicato per D’Amico editore, il libro “Pozzuoli 1860-1863. Storie e controstorie del Risorgimento nei Campi Flegrei” (2017).

La rivista internazionale “Bruniana & Campanelliana. Ricerche filosofiche e materiali storico-testuali” si propone di offrire testi, documenti e studi sulla filosofia del Rinascimento e della prima età moderna, nonché un costante aggiornamento bibliografico. La ricerca sulla Solfatara è stata pubblicata sul numero XXIII/2 del 2017.

Avatar photo
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' laureato in Lettere con una tesi in Storia Medievale. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: