Tu sei qui
Home > Napoli > Prologo a Maggio dei Monumenti dedicato a Giambattista Vico

Prologo a Maggio dei Monumenti dedicato a Giambattista Vico

Il Maggio dei Monumenti 2018, dedicato al grande filosofo napoletano Giambattista Vico a trecentocinquant’anni dalla nascita, avrà un prologo già in questo meseAggiungi un appuntamento per questo mese di aprile, con il Certame Vichiano, organizzato dal Liceo Classico “Umberto I” di Napoli, con l’Università di Salerno, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Università “L’Orientale”, l’Università degli Studi della Campania e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con l’iniziativa “Giambattista Vico. La storia illumina Forcella” che si terrà il 20 aprile per presentare la rinnovata app “Zona Ntl – Napoli, Turismo & Legalita’”.

Il programma

Giovedì 19 – sabato 21 aprile
Liceo Classico Statale “Umberto I” – Piazza Amendola 6

XI Certame Vichiano. Per la conoscenza e la diffusione del pensiero di Giambattista Vico

Il Liceo Classico “Umberto I” di Napoli, il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università “L’Orientale” di Napoli, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici promuovono il XI Certame Vichiano, Concorso Nazionale di Filosofia riservato agli alunni del penultimo ed ultimo anno del corso di studi degli Istituti Superiori d’Italia. La prova di quest’anno ha per titolo: Le favolose origini. Storia e poesia in Vico. Si intende approfondire da una specifica prospettiva la riflessione vichiana sul significato della storia, come si acceda ai fatti e alle idee del passato, attraverso l’analisi della corrente del tempo che, mentre risale nel suo movimento verso le origini, ci aiuta a comprendere anche il destino delle diverse civilta’. Spesso in contrasto con le tendenze della sua epoca, Vico ha infatti mostrato che le poesia aiuta a capire in profondita’ la storia, intesa sia come ricostruzione fedele sia come interpretazione filosofica delle opere umane.

Giovedi’ 19 aprile
ore 15.30 Inaugurazione del Certame – ore 16.00 Lezione magistrale

Venerdi’ 20 aprile
ore 8.30-12.30 Certame – ore 16.00 Visita guidata nei luoghi vichiani nel Centro Storico di Napoli

Sabato 21 aprile
ore 10.30 Cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori nella sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Info:www.certamevichiano.it – Prof. Domenico Bianco: cell. 338 4880996

Venerdi’ 20 aprile, ore 10,30: “Giambattista Vico. La storia illumina Forcella”.Da “Forcella Transit” a “Zona NTL”: percorsi, riflessioni e strumenti
Spazio Comunale Piazza Forcella Biblioteca Annalisa Durante – via Vicaria Vecchia, 23
L’Associazione Annalisa Durante, in collaborazione con Fondazione Cultura & Innovazione e Legambiente – Parco Letterario del Vesuvio, presenta la rinnovata l’app Zona  Ntl – Napoli, Turismo & Legalita’”. L’app intende favorire la nascita di una comunita’ interessata a qualificare e promuovere nuovi percorsi turistici, caratterizzati non soltanto da monumenti ed opere d’arte, ma anche da testimonianze di civilta’, carita’ e giustizia che hanno rappresentato la storia della nostra citta’ e sulle quali puntare per rivitalizzare i territori piu’ disagiati.

 

 

 

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: