Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Iniziano le attività dell’associazione Genius Land

Iniziano le attività dell’associazione Genius Land

Inizierà il 7 aprile, con l’escursione al promontorio di Capo Miseno, la serie di appuntamenti dell’Associazione Genius Land alla scoperta dei Campi Flegrei. Il tour si articolerà in nove tappe e terminerà nel mese di settembre. Gli esperti guideranno le visite in un percorso archeologico e naturale unico: dal Monte Sant’Angelo con le sue chiese e le sue fortezze, alle meraviglie naturali di Nisida, straordinariamente accessibile per questa occasione. Il mondo sommerso di Baia, inestimabile patrimonio di epoca romana, scomparso per gli effetti del bradisismo, e i laghi di Averno e Lucrino saranno i protagonisti delle visite di primavera. Il mese settembre sarà dedicato alla storia di Pozzuoli, attraverso gli occhi di Don Pedro de Toledo e alle escursioni nel cratere degli Astroni, oasi naturale del WWF, e al Monte Nuovo. In occasione dei 480 anni dall’eruzione, avvenuta la notte del 29 settembre 1538, verranno ripercorse le tracce storiche dell’evento attraverso le testimonianze dell’epoca. Non sarà solo un momento commemorativo ma soprattutto uno spunto di riflessione sulla valorizzazione del legame tra il territorio e la sua crescita culturale.

Le visite avranno l’obiettivo di far conoscere l’evoluzione dell’area flegrea attraverso la sua storia umana e gli eventi naturali che l’hanno contraddistinta. Le passeggiate all’aria aperta e le visite nei luoghi simbolo della sua cultura uniranno l’attenzione scientifica e archeologica a dei piacevoli momenti di condivisione tra apertivi e degustazioni.

L’associazione culturale Genius Land nasce nell’aprile del 2017 per l’iniziativa di un gruppo di esperti e appassionati di Campi Flegrei col fine di valorizzarne il patrimonio ambientale e umanistico. Promuove visite guidate, escursioni e iniziative educative, rivolte a cittadini, viaggiatori e studenti con lo scopo di favorire la conoscenza e la partecipazione attiva al territorio.
Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: