Tu sei qui
Home > Napoli > “Essere Gigione” al Cinema La Perla

“Essere Gigione” al Cinema La Perla

In occasione della presentazione del film-documentario “Essere Gigione – L’incredibile storia di Luigi Ciaravola”, il regista Valerio Vestoso e il cantante-protagonista Gigione, saranno ospiti della Multisala La Perla di Napoli, incontrando gli spettatori della rassegna “Cinema & Club” lunedì 26 e martedì 27 marzo 2018.

E’ il re degli spettacoli musicali di piazza, ai suoi concerti i fedelissimi accorrono in massa, tributandogli un successo che dura ininterrottamente da decenni. Gigione, al secolo Luigi Ciaravola, è il personaggio ideale per passare sotto la lente di ingrandimento del cinema uno spaccato sociale del nostro paese spesso ignorato dai media. L’Italia ‘analogica’ e predigitale, impermeabile alla modernità e ai dibattiti ‘intellettuali’, che nei piccoli centri di provincia, lontano dal luccichio delle metropoli, conduce una vita fatta di semplicità e valori genuini.

Raccontarne le gesta, come ha fatto il giovane regista beneventano Valerio Vestoso, nel documentario allusivamente (e citazionisticamente) intitolato “Essere Gigione – L’incredibile storia di Luigi Ciaravola”, è l’occasione per cogliere aspetti che vanno ben oltre il dato biografico, per non dire agiografico, legato al protagonista.

Proveniente dal mondo dei cortometraggi e dei videoclip dei Jackal, Vestoso ha fatto dell’ironia il grimaldello per scardinare e sbugiardare costumi e atteggiamenti discutibili dei nostri tempi. Lo dimostrano i suoi dissacranti lavori sulla mania dei balli di gruppo o l’irriverente e irresistibile corto sull’immaginario ritorno di papa Ratzinger. Ma è un tipo di satira, anche in “Essere Gigione”, che non sconfina mai nel sarcasmo, conservando lo sguardo del regista un’empatia e una partecipazione umana al destino dei suoi personaggi.

Essere Gigione” sarà in programmazione al cinema La Perla lunedì 26 (ore 17.00, 19.15 e 21.30) e martedì 27 marzo (ore 18.15 e 21.00). Ingresso: € 4.

Per informazioni: CineTeatro La Perla Multisala – Via Nuova Agnano 35 – Napoli. Tel. 081.5701712. Web: www.cineteatrolaperla.it. E-mail: bogartmovie@libero.it.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: