Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Monte di Procida > ENZO AVITABILE E TOSCA. E’ NEL PROGRAMMA DI “UN MONDO DI SUONI” A MONTE DI PROCIDA

ENZO AVITABILE E TOSCA. E’ NEL PROGRAMMA DI “UN MONDO DI SUONI” A MONTE DI PROCIDA

Tre eventi di spessore per animare e promuovere il territorio, attrarre turisti ed offrire momenti di condivisione comunitaria ai cittadini. Nasce così “Un Mondo di Suoni: Moda e Musica nella Terra del Mito”, in programma al Monte di Procida dal 9 all’11 dicembre 2016. Un’iniziativa concepita per accendere i riflettori su questo luogo di particolare suggestione dal punto di vista storico e paesaggistico, ideata dall’amministrazione comunale e realizzata grazie ai fondi del Programma Operativo Complementare (POC) Campania 2014-2020.

La tre giorni prenderà avvio con il concerto di Tosca, artista poliedrica di fama nazionale, che ha fatto della tradizione e della cultura popolare il suo percorso di ricerca. L’evento, dal titolo “Quanno nascette Ninno”, avrà luogo venerdì 9 dicembre, alle ore 21, nella parrocchia di San Giuseppe.

Sabato 10, invece, a partire dalle ore 9:30, ci saranno visite guidate alla scoperta del territorio, degustazioni, racconti e presentazioni di abiti tipici della tradizione montese.

La giornata si chiuderà con una sfilata di moda nel Palazzetto “Pippo Coppola”, alle ore 20, presentata da Graziano Amato di “Uomini e Donne” e da Anna Paparone, che è anche la direttrice artistica della rassegna. In passerella potranno essere ammirati gli abiti di quattro stilisti di rilievo: Ferdinand, Veronica Guerra, Salvio’s e Impero Couture. Tra le modelle professioniste, che saranno pettinate dall’hair stylist Ciro Paciolla e truccate dall’Accademia di Nicola Acella e Antonio Riccardo, sfileranno anche due detenute che hanno svolto un corso di portamento nel carcere femminile di Pozzuoli, grazie ad un progetto di recupero sociale promosso da Anna Paparone da alcuni anni a questa parte.

Tra una sfilata e l’altra si esibiranno il cantante Felice Romano e lo showman Diego Sanchez e sarà assegnato il Premio Eccellenze Flegree a personaggi del territorio che si sono contraddistinti in vari campi. I premiati sono l’imprenditore Giovanni Romeo, l’artista Antonio Colandrea, il medico Marco Rigatti e Domenico Mazzella, detto Domi Max, per il suo impegno nel sociale. Tra i premiati anche l’attore statunitense Sean Kanan, il Deacon di Beautiful, che ha un legame particolare con Monte di Procida, l’assessore regionale alle Pari Opportunità Chiara Marciani, per il suo impegno nell’attivazione degli sportelli antiviolenza sulle donne, e lo stilista Luigi Auletta per la sensibilità manifestata nell’aderire a progetti di solidarietà nell’area flegrea.

Infine, domenica 11 dicembre, grande chiusura con Enzo Avitabile, che si esibirà nella Chiesa Santissima Maria dell’Assunta in Cielo alle ore 21. “Devozioni dialettali” è il titolo del suo concerto, che vuole portare un messaggio natalizio, pregno di fede e speranza, sulle note di grandi melodie antiche e popolari.

Per tutti gli eventi l’ingresso è libero. Il sindaco Giuseppe Pugliese ha annunciato inoltre l’accensione delle luci artistiche nelle principali piazze della città e un parco a tema a Villa Matarese con installazioni permanenti fino al 6 gennaio.

“Abbiamo promosso con determinazione questa iniziativa perché dà prestigio alla nostra città – ha dichiarato il primo cittadino – Eventi che si intrecciano alla perfezione con la nostra cultura e con il processo di valorizzazione del territorio messo in campo dall’amministrazione da tempo. Gli eventi in calendario ci danno tra l’altro la possibilità di far conoscere i nostri scrigni d’arte che sono, oltre a Villa Matarese, la parrocchia di San Giuseppe e la Chiesa dell’Assunta in Cielo”.

“Questa è la settima edizione di un progetto itinerante – ha spiegato Anna Paparone – elaborato con lo scopo di coniugare eventi, come la Moda e la Musica, che sono grandi veicoli di comunicazione e di attrazione, con la scoperta del territorio e delle sue ricchezze storiche e paesaggistiche”.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: